Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    I ragazzi rifugiati di Zhytomyr celebrano il loro Bar Mitzvah al Kotel

    “Non so come spiegare quello che provo. Posso solo dire che sono molto felice e questo è un giorno speciale”, ha detto Tima Kobakov, 13 anni. Uno dei tanti ragazzi costretti settimane fa a fuggire dalle proprie case nella città di Zhytomyr, in Ucraina. Lunedì, Tima e altri hanno celebrato il loro Bar Mitzvah a Gerusalemme, precisamente al Muro del Pianto.

     

    I ragazzi e i loro compagni di classe, che vivevano tutti in un orfanotrofio nella città vicino a Kiev, hanno preso parte ad una grande celebrazione in occasione del Bar Mitzvah di Tima e di altri coetanei, resa possibile dall’agenzia israeliana dei servizi sociali Kolel Chabad. Questi giovani sono tra gli oltre cento che sono stati evacuati in Israele dall’Ucraina, e che attualmente vivono nel villaggio di Nes Harim fuori Gerusalemme. I loro tutori in Israele, hanno rivelato che sebbene i bambini sognino di tornare in Ucraina il prima possibile, la guerra in corso sta rendendo molto incerto il loro futuro. 

     

    “Il nostro obiettivo con questo evento è fornire a tutti i ragazzi, che hanno vissuto dei veri traumi dovuti alla guerra, l’aiuto di cui hanno bisogno. Ma soprattutto ricordare loro che questa tappa speciale della loro vita non è stato dimenticata”, ha spiegato il Rabbino Sholom Duchman, direttore di Colel Chabad. “C’è qualcosa di incredibilmente gratificante nel sapere che questi ragazzi, le cui vite erano in completo tumulto nel mezzo di una guerra brutale solo poche settimane fa, ora hanno la fortuna di celebrare i loro bar mitzvah in questo luogo sacro e speciale”.

     

    L’evento della celebrazione della maggiorità ebraica per i ragazzi dell’orfanotrofio si tiene ogni anno in occasione del compleanno del Rebbe Lubavitcher, il rabbino Menachem Mendel Schneerson. Un’esperienza che fornisce loro la possibilità di vivere serenamente il loro bar mitzvah nonostante abbiano perso i loro genitori a causa di malattie, incidenti, attacchi terroristici e altre calamità. Al termine della cerimonia religiosa, è stato donato un set con nuovi tefillin, buoni regalo per nuovi vestiti, ed altri regali. 

     

    Dopo le celebrazioni, i ragazzi si sono recati al Centro Congressi di Gerusalemme a Binyanei Hauma per un ricevimento accompagnato da musica e festeggiamenti. L’evento è stato sostenuto dalla Fondazione Meromim e dalla famiglia Goldman. Il mese scorso si è tenuto un evento analogo per la celebrazione del Bat Mitzvah delle ragazze. 

     

    Tra i ragazzi, provenienti dall’orfanotrofio di Zhytomyr che hanno celebrato bar mitzvah c’era Tima Kobakov, che ha descritto in inglese quanto fosse riconoscente per il fatto che Israele ha fornito una casa a lui e ai suoi fratelli di fronte alle sfide in corso in Ucraina.

    CONDIVIDI SU: