Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Il Marocco si prepara ad accogliere 200.000 visitatori israeliani quest’anno

    Il Marocco si prepara ad un’ondata di turismo israeliano. Si prevede infatti che quest’anno centinaia di migliaia di turisti si recheranno in Marocco, specialmente ora che i cieli sono stati ufficialmente riaperti.

     

    Il Marocco ha riaperto i suoi confini ai turisti lo scorso 7 febbraio dopo una chiusura di due mesi a causa della pandemia di Covid-19. Di conseguenza, il settore turistico del paese si è rimesso in moto proponendo pacchetti vantaggiosi rivolti ai viaggiatori israeliani e no.

     

    Henri Abikzer, proprietario di Fast Voyages, un’agenzia di viaggi con sede a Rabat, ha detto a The Media Line che si aspetta che entro la fine dell’anno arriveranno almeno 200.000 israeliani.” Ci sono 1 milione di ebrei marocchini, o di origine marocchina in Israele”, ha detto Abikzer, vicepresidente della comunità ebraica di Rabat.

     

    Nella metà del XX secolo la Comunità Ebraica marocchina ha raggiunto il suo apice, con circa 300.000 ebrei. Tuttavia, la stragrande maggioranza di questi ha lasciato il paese nordafricano una volta fondato lo stato di Israele nel 1948. Oggi vi rimangono solo poche migliaia di ebrei. “Ci sono molte persone che provano nostalgia nei confronti del loro paese d’origine, per questo non vedono l’ora di tornare a visitarlo- ha detto Abikzer- si prevede una grande ondata di visitatori specialmente durante le festività pasquali e questa sarà seguita da un periodo di pellegrinaggi”

     

    Rabat ha annunciato la ripresa dei legami con Israele alla fine del 2020, unendosi agli Emirati Arabi Uniti, Bahrain e Sudan per raggiungere patti di normalizzazione ottenuti grazie agli Accordi di Abramo. Prima di questa distensione, gli israeliani che desideravano visitare il Marocco, sono stati costretti a raggiungerlo passano per altri paesi, come ad esempio la Turchia.

     

    Diverse compagnie aeree offrono ora voli diretti tra Tel Aviv e Rabat, Casablanca o Marrakech. Le compagnie aeree israeliane El Al e Israir, così come Royal Air Maroc, hanno voli diretti della durata di circa sei ore, rendendo il viaggio tra i due paesi semplice e conveniente. Anche la Arkia Airlines israeliana prevende di lanciare voli diretti per la fine di marzo, inizio di aprile. “I voli hanno notevolmente facilitato le cose”, ha detto Abikzer. “In poche ore i viaggiatori israeliani possono essere a Casablanca o Marrakech”.

     

    L’agenzia di Abikzer, Fast Voyages, sta attualmente organizzando viaggi speciali per i turisti israeliani, con visite guidate della durata di 7 e 14 giorni. Mohsine Taouchikht, co-fondatore dell’agenzia turistica Morocco Travel Land, ha condiviso a The Media Line che la ricca storia multiculturale del Marocco, le sue bellezze e la generosa ospitalità attireranno folle di viaggiatori. “Il Marocco si aspetta di ricevere un numero enorme di visitatori, e tra questi tantissimi israeliani, specialmente grazie al fatto che il Marocco è un paese sicuro”, ha detto Taouchikht.

     

    Morocco Travel Land ha attualmente in offerta una serie di diverse visite guidate rivolte agli israeliani. Il pacchetto del patrimonio ebraico, ad esempio, include visite a sinagoghe e musei di tutto il paese, pasti kosher, incontri con membri della comunità ebraica locale, e visite ad aree storicamente ebraiche. “I pacchetti turistici offerti ai viaggiatori ebrei sono moltissimi – ha osservato Taouchikht – il Marocco è un paese enorme orgoglioso di avere una lunghissima storia ebraica, questo è il motivo per cui molti ebrei vogliono visitare i luoghi in cui vissero i loro antenati”.

    CONDIVIDI SU: