Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Il ringraziamento del Presidente Mattarella al Maghen David Adom

    “Il Capo dello Stato mi incarica di ringraziarLa particolarmente per le cordiali espressioni di stima indirizzategli e per averlo reso partecipe dell’iniziativa relativa all’acquisto di una moto medica a sostegno del Servizio Nazionale di Emergenza pre-ospedaliero israeliano, che verrà dedicata alla sua persona quale simbolo di tutti i sostenitori italiani degli amici di Magen David Adom”. La lettera firmata da Simone Guerrini, Direttore dell’Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, è arrivata in questi giorni alla sede degli Amici di Magen David Adom Italia ETS. Si tratta di un riconoscimento particolarmente importante che riconosce il grande impegno i membri dell’Associazione che da dieci anni sostiene dall’Italia l’organizzazione con lo Scudo di Davide Rosso. 

    MDA, o MADA come viene chiamata familiarmente in Israele, è un’organizzazione di soccorso la cui eccellenza è riconosciuta a livello mondiale, come ha dimostrato ancora recentemente nella lotta alla pandemia. I contatti con gli Amici Italiani sono continui e si traducono in scambi di esperienze, formazione, metodologie e naturalmente anche in campagne per sostenere direttamente chi è impegnato ogni giorno sulle strade di Israele. Tra le più significative degli ultimi anni: quella che permetterà di donare un’ambulanza dedicata alla memoria di Rav Elia Richetti z’tz’l’, la raccolta fondi per la nuova sede operativa di MDA a Gan Yavne e i “mattoni” con cui tanti italiani hanno contribuito alla costruzione del Marcus National Blood Services Center, la sede della Nuova Banca del Sangue e del Centro Logistico del MDA che sarà inaugurata in maggio a Ramle. 

    C’è anche un altro pezzo di Italia che lavora ogni giorno con MDA: si chiama PIAGGIO MP3, uno scooter che, attrezzato a moto medica, si è rivelato uno strumento indispensabile per la capillare rete dei Primi Soccorritori di MDA. Le due ruote anteriori sterzanti permettono una tenuta di strada e una versatilità eccellente, tanto nelle vie strette delle città israeliane che sui terreni più difficili della costa o delle aree rurali. MDA ne ha ben 525 in servizio. Alcuni di questi mezzi hanno terminato la loro vita operativa con oltre 9.000 interventi in cinque anni di servizio.  Da qui l’idea che una moto medica “italiana” potesse ricordare tutti i sostenitori di MDA, dedicandola proprio a chi rappresenta tutti i cittadini della nostra nazione: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

    Sami Sisa Presidente degli Amici di Magen David Adom Italia spiega così le motivazioni del gesto “MDA è un Servizio di Emergenza che opera grazie al sostegno delle donazioni di tutto. Il lavoro fatto con Piaggio in questi anni va sicuramente riconosciuto come un segno del made in Italy vincente. Ci piace l’idea di celebrare questa unione con una sottoscrizione per dotare MDA di uno scooter decisamente un po’ più tricolore degli altri. Dedicarlo al Presidente Sergio Mattarella è un modo anche per ringraziarlo del suo impegno nel mantenere forte il legame Italia – Israele, espresso nelle sue visite ufficiali in Israele, e per le sue decise posizioni contro antisemitismo e antisionismo, ribadite anche nel suo discorso di giuramento per il nuovo settennato”. 

    A coronamento di questa impresa c’è il sogno di presentare la moto medica nella sgargiante livrea rosso e giallo, con tanto di dedica con il nome del Presidente, proprio al Quirinale. Poi questo verrà sfoggiato orgogliosamente per le strade di Israele nella sua missione quotidiana di salvare vite.

    CONDIVIDI SU: