Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Incontro tra Conte e Rivlin: rafforzare la cooperazione

    Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha ricevuto a palazzo Chigi la visita del Presidente dello Stato di Israele, Reuven Rivlin. La visita cade nel settantesimo anno della nascita dello Stato di Israele, ad un anno dalla stessa ricorrenza temporale del suo riconoscimento da parte dell’Italia. Lo rende noto Palazzo Chigi. Anniversario che per il presidente del Consiglio sarà celebrato con onori delle istituzioni italiane per sottolineare la forte amicizia tra i due Stati. Nel corso dell’incontro Conte e Rivlin hanno affrontato i temi di interesse regionale nel quadro dei cambiamenti in atto nell’area mediterranea e del Medio Oriente. Il presidente Conte ha espresso preoccupazione sul rischio di escalation di violenze registratesi negli ultimi giorni a Gaza e ha espresso l’auspicio di un duraturo cessate il fuoco che consenta a tutte le parti di alleviare la crisi umanitaria in quelle località. Conte e Rivlin hanno inoltre espresso la volontà di rafforzare la cooperazione tra Italia e Israele nell’ambito della lotta al terrorismo. Allo stesso modo hanno concordato sulla necessità di una maggiore collaborazione industriale in settori ad alta tecnologia come la cyber sicurezza, lo spazio e l’intelligenza artificiale. 

    Nell’incontro il presidente israeliano Rivlin ha sottolineato che “Hamas è il responsabile della recente escalation” delle violenze nella Striscia di Gaza è ha anche ribadito che “Israele non permetterà il lancio di missili sui civili e che lo Stato ebraico ha il pieno diritto di reagire con forza ad azioni terroristiche contro la sua popolazione”.


    CONDIVIDI SU: