Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    IRAN: IL PAESE CON PIÙ CONDANNE A MORTE AL MONDO

    L’Iran, da solo, ha messo a morte più del doppio delle persone di tutti gli altri Stati messi assieme. La banca dati di Nessuno tocchi Caino, realizzata fondendo i dati delle principali Ong per i diritti umani iraniane, registra ‘almeno 327’ esecuzioni nel 2018, e ‘almeno 254 nel 2019 alla data del 19 novembre’. Tra queste, ‘almeno 13’ hanno riguardato ragazzi e ragazze che al momento del reato ascritto sembra avessero meno di 18 anni. “Le esecuzioni di ‘minori’ pongono l’Iran in aperta violazione della Convenzione sui Diritti del Fanciullo che pure ha ratificato. 

    Nel 2019 – rilevano da Nessuno Tocchi Caino – sono stati giustiziati almeno 6 giovani che, fonti indipendenti, hanno indicato come minorenni al momento in cui avevano commesso il reato. In alcuni casi i ragazzi sembra fossero minorenni anche al momento dell’esecuzione. Sette minori erano stati impiccati anche nel 2018 e due di loro erano ragazze, entrambe avevano ucciso il marito che erano state costrette a sposare a 13 e 15 anni”.        

    CONDIVIDI SU: