Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    "Kanye aveva ragione": cimitero ebraico vandalizzato con svastiche a Chicago

    Un cimitero ebraico in un sobborgo di Chicago è stato vandalizzato con graffiti antisemiti. A riferire l’accaduto sono stati lunedì i media locali. Sono circa 16 le lapidi che sono state imbrattate con le svastiche e altre 23 che sono state deturpate nel cimitero di Am Echod a Waukegan, Illinois. Il messaggio “Kanye Was Rite” è stato riscritto su una lapide di una coppia. 

    “Non abbiamo parole per questo atto depravato e per tanta malvagità” ha twittato il gruppo di sorveglianza StopAntisemitism. David Goldenberg, direttore regionale dell’Anti-Defamation League Midwest, ha detto in una nota: “La profanazione è un atto estremamente codardo”.

    Tuttavia l’atto vandalico resta ancora sotto inchiesta. “Sono profondamente turbato e irritato dalle immagini delle lapidi profanate nel cimitero ebraico di Am Echod”, ha scritto su Facebook il sindaco di Waukegan Ann Taylor. “L’odio non ha una casa a Waukegan; quando si verificano tali incidenti, e i nostri vicini emarginati ne sono vittime, tutta la nostra comunità ne soffre. Spero che le autorità individuino prontamente gli autori di questo atto spregevole. Io offro il mio pieno sostegno a coloro che sono stati direttamente colpiti da questo vandalismo”.

    “Sono con il sindaco Ann Taylor nel condannare questo atto malvagio e offro il pieno sostegno dello stato nel perseguimento della giustizia”, ha detto il governatore dell’Illinois JB Pritzker. “I funzionari della polizia di stato dell’Illinois sono in comunicazione con i leader della città”.  “Sono scioccato e sconvolto dalla deturpazione del cimitero ebraico Am Echod a Waukegan”, ha scritto su Twitter il rappresentante Brad Schneider del decimo distretto congressuale dell’Illinois. “Questo atto di odio è spregevole. Mi unisco ad altri leader e organizzazioni come il sindaco Ann Taylor e l’ADL nel condannare questo attacco. L’odio non è il benvenuto qui”.

    Tuttavia “L’effetto Kanye West” sta terrorizzando gli ebrei americani. L’antisemitismo risulta essere in aumento da quando il rapper Kanye West ha rilasciato una serie di affermazioni antisemite. Giorni dopo il tweet iniziale di Kanye, la neonazista “Goyim Defense League” ha appeso un cartello a Los Angeles con la scritta “Kanye ha ragione sugli ebrei” sopra un cavalcavia dell’autostrada. Lo stesso giorno dell’incidente al cimitero in Illinois si è verificato un altro atto di vandalismo antisemita. La comunità ebraica della Northwestern University (NU) è rimasta scioccata nel vedere che un editoriale sull’orgoglio ebraico è stato trasformato in un grande cartello dipinto con lo slogan “From the river to the sea Palestine will be free”. “Il consolato israeliano è stato in stretto contatto con il corpo studentesco e con la facoltà e l’amministrazione nordoccidentale”, ha detto al Jerusalem Post il console generale di Israele nel Midwest Yinam Cohen. Ha aggiunto che: “i campus universitari devono essere uno spazio sicuro per tutti gli studenti, compresi gli studenti ebrei”.

    CONDIVIDI SU: