Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La nuova opera del creatore di ‘’Shtisel’’: una serie tv su Theodor Herlz

    E’ una sfida ambiziosa, ma sembra che Ori Elon, il creatore della serie tv di successo “Shtisel”, ci stia già lavorando: una miniserie biografica sul fondatore del Sionismo moderno, ovvero Theodor Herzl. La notizia è riportata da Deadline proprio a pochi giorni dall’anniversario del primo congresso sionista e da alcuni media israeliani.

    A quanto pare la serie sarebbe nella sua fase iniziale e sembra sia basata sui diari personali e dei racconti di viaggio dello scrittore e giornalista ungherese Theodor Herzl, che sotto la spinta dell’affare Dreyfus, elaborò l’idea dello Stato ebraico moderno. Ori Elon è noto al grande pubblico di spettatori televisivi perché ha ideato e scritto la sceneggiatura di “Shtisel” (assieme a Yehonatan Indursky), la serie tv rivelatasi inaspettatamente un vero e proprio successo, sulla storia di una famiglia ebraica ortodossa di Gerusalemme, e di “Srugim”, una serie su un gruppo di amici single ortodossi. Il progetto sarebbe finanziato da Inbar Nacht, importante avvocato e filantropa israeliana. 

    La scelta di raccontare la storia di Herzl e di comporne un ritratto è assai ambiziosa, ma se c’è un talento nel cinema israeliano in grado di misurarsi con una sfida simile questo è Elon, che già è riuscito a far innamorare il pubblico internazionale dei suoi personaggi, così definiti, anche nelle loro contraddizioni. 

     

    CONDIVIDI SU: