Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La risposta di Art Spiegelman al divieto del graphic novel ‘Maus’


    Questa sera parlerà a più di 3mila persone in live streaming e nei prossimi giorni sarà ospite di varie organizzazioni ebraiche e non.  Così Art Spiegelman ha deciso di intervenire, dopo il terremoto scaturito dalla decisione di un consiglio scolastico del Tennessee di vietare la lettura del suo graphic novel sulla Shoah, ‘Maus’, Premio Pulitzer 1992. 

    Il racconto a fumetti, pubblicato in due volumi, riporta le vicende dei genitori di Spiegelman durante la Shoah attraverso disegni di animali: gli ebrei come topi e i nazisti sono gatti.  Lo scorso 10 gennaio, il consiglio del distretto scolastico della contea di McMinn, nel Tennessee, ha votato all’unanimità l’esclusione del libro, finora utilizzato dagli insegnanti nei corsi sulla Shoah, poiché considerato inadatto agli studenti di terza media a causa “dell’uso di alcune parolacce, di violenza e della presenza di un personaggio nudo” (anche se disegnato come un topo).

     La decisione ha lasciato senza parole e provocato molte critiche. Neil Gaiman, autore britannico di successo, ad esempio, ha commentato: “C’è solo un tipo di persone che voterebbero il divieto di ‘Maus’, in qualsiasi modo si definiscano oggi…”.

    La diffusione della notizia del divieto del testo ha portato lo stesso Spiegelman a ripristinare incontri e conferenze a riguardo e, inoltre, alcune librerie hanno distribuito gratuitamente le copie di ‘Maus’, andato in sold out anche su Amazon.


    CONDIVIDI SU: