Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    LA TURCHIA OSPITA BASI OPERATIVE DI HAMAS PER ATTENTATI CONTRO ISRAELE

    Col consenso delle autorità turche Hamas utilizza Istanbul quale base per pianificare attacchi terroristici contro Israele. E’ quanto scrive il Telegraph, rivelando in esclusiva il contenuto delle trascrizioni degli interrogatori effettuati dalla polizia israeliana nei confronti di sospetti appartenenti ad Hamas. Dagli interrogatori emergerebbe che agenti operativi dell’organizzazione terroristica palestinese utilizzano la maggiore città turca per organizzare una serie di operazioni contro Gerusalemme e la Cisgiordania, compreso un fallito tentativo di assassinare il sindaco di Gerusalemme all’inizio di quest’anno, Israele ha ripetutamente avvertito le autorità turche delle operazioni di Hamas sul proprio territorio, ma come rileva il Telegraph, lo scorso fine settimana il presidente turco Recep Tayyp Erdogan ha incontrato il capo di Hamas, Ismail Haniyeh, mentre l’intelligence di Ankara continua a mantenere stretti contatti con gli agenti operativi del movimento palestinese presenti a Istanbul. “Continueremo a sostenere i nostri fratelli in Palestina”, ha affermato Erdogan, nonostante nell’accordo siglato nel 2015 con Israele la Turchia avesse promesso di fermare le attività anti israeliane di Hamas sul territorio turco. Questo aspetto dell’accordo, denunciano fonti ufficiali israeliane citate dal Telegraph, non è mai stato onorato da parte di Ankara.

    Secondo quanto emergerebbe da documenti dell’intelligence israeliana ed egiziana, nell’ultimo anno circa una decina di agenti operativi di Hamas si sono trasferiti dalla Striscia di Gaza a Istanbul, mentre il vice leader del movimento terroristico palestinese, nonostante la taglia di 5 milioni di dollari posta su di lui dalle autorità Usa, continua a viaggiare liberamente in Turchia senza timore di essere arrestato. Fonti diplomatiche turche interpellate dal quotidiano britannico hanno negato che Hamas, che a loro giudizio “non è un’organizzazione terroristica”, stia utilizzando il territorio turco come base per attacchi contro Israele. Lo stesso hanno fatto fonti di Hamas, per le quali le accuse israeliane sono “infondate” e puntano a danneggiare le relazioni diplomatiche del movimento con la Turchia. (Mli/AdnKronos)

    CONDIVIDI SU: