Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Libri per l’estate: i classici. Quando a vincere sono i sentimenti

    “Non solo non desiderava dimenticarlo,

    ma viveva aggrappata alla memoria di lui.

    Temeva, anzi, di svuotarsi completamente dimenticandolo,

    di diventare null’altro che l’involucro di se stessa.”

    In questo estratto sono racchiusi un complesso di sentimenti che imperano in  tutto il corso  del romanzo, un susseguirsi di emozioni tra cui il tormento, la gelosia, l’amore ossessivo, sono elementi che rendono questo racconto apparentemente semplice, ricco di pathos. L’autore fa un’analisi dettagliata della psicologia di ogni personaggio, soffermandosi sui sentimenti travolgenti di ognuno di essi.

    Il libro si apre con la descrizione della vita del personaggio principale, Oki, uno scrittore di fama mondiale  ormai cinquantenne, sposato con una donna di nome Fumiko, e con due figli  grandi. Oki è in treno per andare a sentire le campane di capodanno a Kyoto. Non vi si reca  solo per questo motivo, ma soprattutto per cercare una ragazza di nome Otoko, di cui si innamorò follemente quando era già sposato. Allora, lui aveva trent’anni, e lei sedici. A diciassette anni lei si trasferì a Kyoto con la madre per evitare i pettegolezzi su di lei, dopo che si seppe della sua relazione con Oki. Mise al mondo una bambina morta, avuta dall’amante, e fu colpita da una grave malattia. Da allora lui non la rivide più, ma nel suo cuore non si spense mai la scintilla di quello che un tempo era stato ardente amore. 

    Otoko non si era mai sposata, conservava in se il lontano ricordo di Oki. Era diventata una pittrice e viveva insieme ad una sua allieva, Keiko. Tra le due scoppia una storia d’amore. Keiko, presa dalla gelosia di quello che era stato il suo rapporto  con Oki, decide di vendicare Otoko per le molte sofferenze procurategli dal suo “amore proibito”, anche a discapito della famiglia di lui. 

    Il filo conduttore di questo romanzo è la gelosia morbosa da parte delle compagne dei protagonisti.  

    Il velo cupo che si avverte sfogliando le pagine  è causato dell’eccessiva ossessione dalla quale sono afflitti tutti i personaggi. 

    Yusunari Kawabata con assoluta raffinatezza usa un linguaggio semplice per parlare di argomenti cosiddetti “tabù” come l’omosessualità,  la morte di un bambino, e la malattia.

    Un amore che un tempo era stato travolgente ma impossibile, invade le menti dei due protagonisti facendole chiudere nel ricordo di un amore negato che regnerà sempre nel più profondo del loro cuore e che non smetterà mai di occupare anche il loro più piccolo pensiero.

    Rebecca Della Rocca

    Bellezza e tristezza

    Yasunari Kawabata
    Anno di pubblicazione: 1965 

    Editore: Einaudi

    CONDIVIDI SU: