Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Morto Helmut Oberlander: “l’ultimo nazista canadese”

    L’ex interprete nazista, Helmut Oberlander, è morto in Ontario (Canada) all’età di 97 anni. La sua morte pone ingiustamente fine al decennale tentativo di estradarlo dal paese per il suo ruolo negli omicidi di decine di migliaia di ebrei durante la Shoah.

     

    Considerato, “l’ultimo nazista” di guerra conosciuto in Canada, è riuscito così ad evitare l’espulsione dal paese per le atrocità commesse durante Seconda Guerra Mondiale, riuscendo a vivere abbastanza a lungo da morire pacificamente in casa accanto a parenti e amici.

     

    Oberlander, nacque in Ucraina nel 1924. Disse per tutta la sua vita di essere stato costretto, pena la morte, all’età di 17 anni a diventare un interprete per Einsatzkommando, un’unità nazista, che uccise quasi 100.000 ebrei. 

     

    Nel 1954 emigrò in Canada e nascose le attività criminali svolte durante la guerra, riuscendo a ricostruirsi una vita e mettendo su famiglia. Il suo passato nazista venne scoperto già negli anni ’60. A metà degli anni ’90, il governo iniziò il processo di revoca della sua cittadinanza, che ebbe successo solo dopo ripetuti appelli. Era nel bel mezzo delle udienze di espulsione quando mercoledì è morto.

     

    “Oberlander ha trovato conforto e libertà in Canada. Alle sue vittime è stato negato il diritto alla vita, alla famiglia, alla felicità, ai figli e ai nipoti, tutto ciò che Oberlander ha celebrato in abbondanza”, ha detto Bernie Farber, che ha lavorato per decenni con il Canadian Jewish Congress per far sì che Oberlander fosse giudicato ed estradato– È un giorno triste non perché sia morto, ma perché questa è la prova che il Canada abbia permesso a uomini e donne come Oberlander di venire in questo paese, e di vivere in pace senza affrontare mai la giustizia”

     

    I membri della Comunità Ebraica locale, frustrati da decenni di riluttanza del governo e della magistratura ad agire nel caso, hanno definito: “la scomparsa pacifica di Helmut Oberlander sul suolo canadese una macchia sulla nostra coscienza nazionale”

     

    “Il fatto è che questo paese ha sbattuto le porte in faccia ai rifugiati ebrei in fuga dai nazisti, e poi ha permesso ad alcuni dei loro aguzzini di entrare in Canada” ha detto Michael Mostyn, amministratore delegato di B’nai Brith Canada, associazione che lotta da anni per l’estradizione e la condanna di Oberlander.

     

    David Matas, consulente legale senior presso B’nai Brith Canada, ha condiviso che il caso di Oberlander rappresenta un evento molto grave per il paese: “I continui ritardi nei confronti di questi casi sono stati qualcosa di inconcepibile. Il risultato di tutto ciò è che la giustizia per le vittime dei crimini di guerra sia stata negata definitivamente”

    CONDIVIDI SU: