Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Muore a 94 anni il giudice israeliano Gabriel Bach, pubblico ministero del processo ad Eichmann

    Addio a Gabriel Bach, il pubblico ministero nel processo del 1961 contro il nazista Adolf Eichmann.  L’uomo, che ha continuato a prestare servizio alla Corte Suprema di Israele, si è spento a 94 anni.

     

    Ad annunciare la sua scomparsa venerdì, l’autorità giudiziaria israeliana. Tuttavia, ancora non sono state rese pubbliche le cause della morte. Bach ha servito come avvocato di stato lo storico processo di Eichmann, che ebbe luogo a Gerusalemme. Bach ha inoltre lavorato alla raccolta di prove nel caso Eichmann sotto il procuratore capo Gideon Hausner.

     

    Eichmann, uno dei principali organizzatori della Shoah da parte della Germania nazista, fu catturato dagli agenti israeliani del Mossad fuori Buenos Aires, in Argentina, nel 1960. Fu processato a Gerusalemme nel 1961 e ritenuto colpevole di crimini contro l’umanità, crimini contro il popolo ebraico e crimini di guerra. Fu giustiziato nel 1962.

     

    Nato in Germania nel marzo 1927, Bach ed è fuggito dal paese con la sua famiglia nel 1938, appena un anno prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale. Riuscì ad emigrare nella Palestina mandataria nel 1940, stabilendosi definitivamente in Israele.

     

    Nel 1982 Bach ha assunto la carica di giudice presso la Corte Suprema di Israele, dove ha servito con onore per 15 anni. L’uomo è stato sepolto domenica nel cimitero Har Hamenuchot di Gerusalemme.

    CONDIVIDI SU: