Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    NELLE SCUOLE PALESTINESI SI INSEGNA L’ODIO CONTRO ISRAELE. VENTI PARLAMENTARI EUROPEI CHIEDONO DECURTAZIONE FONDI ANP

    Oltre 20 membri del Parlamento europeo di 15 paesi diversi hanno chiesto di decurtare i fondi per l’Autorita’ Palestinese fino a quando questa non ripulira’ i suoi libri di testo scolastici dall’istigazione all’odio contro ebrei e Israele. L’appello giunge a seguito di un rapporto pubblicato dall’Istituto Georg Eckert, con sede in Germania, che affermava di non aver trovato alcuna manifestazione di odio nei libri scolastici palestinesi. Poco dopo, pero’, si e’ scoperto che i testi favorevoli alla pace esaminati dall’istituto erano in realta’ libri di testo israeliani in lingua araba destinati alle scuole di Gerusalemme est ed erano stati falsamente presentati come testi scolastici palestinesi. Un altro rapporto, redatto dell’Istituto per il monitoraggio della pace e della tolleranza culturale nell’istruzione scolastica (IMPACT-se), riscontrava al contrario scarsi miglioramenti nei programmi scolastici 2020-2021 dell’Autorita’ Palestinese, con alcuni libri di testo persino piu’ estremisti delle edizioni passate. 

    A seguito del rapporto, i membri del gruppo interparlamentare multipartitico Transatlantic Friends of Israel (che raccoglie parlamentari europei, canadesi, statunitensi e israeliani) hanno scritto una lettera aperta al responsabile della politica estera dell’Unione Europea, Josep Borrell, e al Commissario per il vicinato e l’allargamento Oliver Varhelyi, esortando a tagliare i rapporti con il Georg Eckert Institute e a trattenere i finanziamenti per l’istruzione palestinese fino a quando non vi saranno veri miglioramenti, sottolineando che gli stipendi dei dipendenti pubblici dell’istruzione dell’Autorita’ Palestinese sono finanziati dall’Unione Europea. (ITALPRESS)

    CONDIVIDI SU: