Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    New York, leader politici “accendono una luce” sull’antisemitismo

    Migliaia di persone si sono radunate a Times Square, New York, per assistere all’evento “Shine a light on antisemitism” – Accendi una luce sull’antisemitismo -, svolto lunedì scorso, la seconda sera della festività ebraica di Hanukkah. 

    L’iniziativa, come riporta il New York Jewish Week, è stata promossa dall’UJA- Federation di New York, dal Jewish Community Relations Council di New York, dall’American Jewish Committee e dall’Anti-Defamation League, con lo scopo di sensibilizzare e porre l’attenzione sull’antisemitismo in tutte le sue forme.

    Alla manifestazione hanno partecipato artisti, star dei social media, rappresentanti istituzionali e leader politici come il governatore Kathy Hochul e il procuratore generale Letitia James.

    “Il posto più oscuro, in questo momento, – ha affermato il governatore Hocul – è nel cuore e nell’anima di alcuni individui che perpetrano l’antisemitismo e danneggiano le persone con parole, gesti, aggressioni e messaggi sui social media. Questo è un attacco a me e a tutti i newyorkesi. Non può esserci odio nel nostro Paese”. 

    “È difficile – ha detto il procuratore James – che passi un giorno senza che un nuovo brutto episodio di antisemitismo colpisca un individuo o uno dei miei amici all’interno della comunità”.  Secondo James i messaggi di odio contro gli ebrei e Israele devono essere fermati: “L’unico modo per debellare l’ignoranza – ha aggiunto – è attraverso la luce dell’educazione, della comprensione e del rispetto”. 

    Presenti per l’occasione anche il comico Ariel Elias, il rapper Nissim Black e il gruppo ‘Fiddler on the roof in yiddish’ del National Yiddish Theatre Folksbiene.

    Di recente, il governatore Hochul ha promosso molteplici iniziative per contrastare l’antisemitismo, come l’apertura di un nuovo Dipartimento, programmi educativi e finanziamenti per la sicurezza delle sinagoghe.

    Eric Goldstein, Ceo dell’UJA – Federation di NY, ha affermato che “organizzare un tale evento in un luogo pubblico è fondamentale per dimostrare che gli ebrei resistono all’antisemitismo” ed è importante “vivere orgogliosamente una vita ebraica pubblica serena”

    Secondo il Dipartimento di Polizia di New York, gli episodi antisemiti in città nel novembre 2022 sono aumentati del 125% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il rapporto dell’Anti-Defamation League ha registrato 2.717 episodi antisemiti in tutto il Paese nel 2021, con un aumento del 34% rispetto all’anno precedente. Questo è anche il dato più alto da quando l’ADL ha iniziato a monitorare nel 1979.

    CONDIVIDI SU: