Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Operation Finale, la storia della cattura di Adolf Eichmann

    Operation Finale è il film diretto da Chris Weitz e che uscirà nelle sale statunitensi il 14 settembre 2018. Il film è basato sulla storia di uno degli agenti del Mossad, Peter Malkin, che negli anni ’60, a capo di una squadra di altri agenti segreti, si infiltrò in Argentina per dare la caccia ad Adolf Eichmann, leader nazista, braccio destro di Hitler, nonché la mente logistica dietro il processo che avrebbe portato allo sterminio degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. Il servizio segreto israeliano organizzò infatti un’operazione che portò al rapimento e al segreto trasferimento, visto che nel sistema giuridico argentino l’estradizione non era prevista, di Eichmann in Israele affinché venisse sottoposto a processo per i crimini di cui si era reso responsabile durante la guerra. Il film racconta non solo della missione in sé, ma anche della lunga preparazione e della ricerca di uno dei gerarchi nazisti più ricercati dallo Stato d’Israele.

    Ad interpretare l’agente del Mossad, Peter Malkin, è stato scelto uno degli attori più in voga al momento, il poliedrico Oscar Isaac, visto recentemente negli ultimi due film della saga di Star Wars, nel ruolo del pilota Poe Dameron. Ad impersonare Adolf Eichmann invece è stato scelto Ben Kinglsey, attore britannico di fama mondiale e vincitore di numerosi premi, tra cui quello di miglior attore nel film Gandhi, tra le molte interpretazioni dei suoi oltre cinquant’anni di carriera si ricordano anche quelle di Schindler’s, Shutter Island e tantissimi altri film di successo.

    Nel cast sono presenti anche Lior Raz, l’attore e regista delle serie tv israeliana Fauda e Melanie Laurent, famosa per il film di Tarantino Bastardi Senza Gloria.

    CONDIVIDI SU: