Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Palestinesi sventolano bandiera nazista vicino a Hebron

    Un gruppo di manifestanti palestinesi ha appeso una bandiera raffigurante il simbolo della svastica nazista, nel villaggio di Beit Ummar, vicino a Hebron, in Cisgiordania.

     

    L’incidente registrato questo week-end segna l’ennesimo uso del simbolo della svastica nazista nelle proteste contro Israele frutto di crescenti tensioni in Cisgiordania.

     

    La bandiera era attaccata a cavi elettrici vicino a una postazione delle forze di difesa israeliane, ed è stata successivamente abbattuta da un gruppo di soldati dell’IDF.

     

    Questo è solo l’ennesimo episodio di utilizzo e strumentalizzazione del  simbolo della svastica nazista nel corso di proteste contro Israele e le sue azioni in Cisgiordania e Gaza. Nell’agosto di quest’anno, i palestinesi che protestavano contro un avamposto israeliano, in Cisgiordania, hanno dato fuoco ad una bandiera raffigurante una stella di David combinata ad una svastica.

     

    Anche nel 2018, i palestinesi residenti al confine di Gaza hanno fatto volare un aquilone contrassegnato da una svastica in cui tentavano di trasportare una bomba molotov in Israele.

     

    L’incidente di sabato è avvenuto all’interno dello scenario delle crescenti tensioni nella regione, con un picco di violenza negli ultimi mesi in Cisgiordania.

     

    Il giorno prima, un uomo palestinese di 27 anni è stato ucciso da un proiettile durante gli scontri con i soldati israeliani vicino alla città di Beita, in Cisgiordania, ha riportato il ministero della salute dell’Autorità palestinese.

     

    L’esercito israeliano ha condiviso in una dichiarazione che le sue forze hanno risposto a violenti scontri vicino all’avamposto di Evyatar a cui hanno partecipato centinaia di palestinesi, alcuni di questi, hanno bruciato pneumatici e lanciato pietre contro le truppe dell’IDF.

    CONDIVIDI SU: