Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Pasqua ebraica, auguri di Corbyn: clamoroso errore che ha fatto ridere gli ebrei

    Il pensiero del partito laburista di Londra avrebbe dovuto essere gentile. “Mentre il popolo ebraico si prepara alla Pasqua – era scritto in un biglietto augurale diffuso sul web – auguriamo a tutti nella comunità ebraica Chag Sameach”, il termine ebraico di ‘Buona festa’. Nel biglietto comparivano anche, in forma stilizzata, una stella di Davide, una coppa di vino ed una pagnotta. Tutto molto bello se non fosse stato per un macroscopico errore che cela la non conoscenza delle tradizioni ebraiche. Nella Pasqua ebraica infatti vi è l’obbligo di mangiare il pane azzimo e il divieto assoluto di consumare cibi lievitati, pane compreso (questo per ricordare la fuga precipitosa degli ebrei dall’Egitto che non ebbero tempo di far lievitare il loro pane).

    Il messaggio del partito di Corbyn – spesso accusato di tollerare espressioni di antisemitismo – ha quindi suscitato sui social l’ironia di tantissimi ebrei inglesi.

    Successivamente da Londra è giunto un biglietto augurale corretto dove compariva la sola stella di Davide. 

    CONDIVIDI SU: