Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    PATTINAGGIO: FEDERAZIONE SI SCUSA PER COSTUME A TEMA AUSCHWITZ

    L’International Skating Union (Isu) ha eliminato un costume a tema Olocausto da una gara per il miglior outfit performance e si è scusato per il suo “errore”. Il costume indossato dal pattinatore russo Anton Shulepov presentava una stella di David gialla, proprio come quelle che gli ebrei furono costretti ad indossare sotto Adolf Hitler. Un abito uniforme che ricorda gli abiti che i prigionieri e le guardie indossavano ad Auschwitz, il famigerato campo di concentramento nazista in cui più di un milione di ebrei furono uccisi. Shulepov aveva eseguito il suo esercizio sule note del tema musicale di “Schindler’s List”, il film che racconta la storia di un uomo che salvò un migliaio di ebrei durante l’Olocausto. “L’Isu si rammarica che per errore il costume di Shulepov sia stato presentato per il voto”, ha dichiarato l’organizzazione in un tweet. “Questo errore è stato corretto e l’Isu si scusa sinceramente per questo errore e per i cattivi sentimenti che ha causato”. L’outfit per il programma di pattinaggio libero di Shulepov è stato inizialmente elencato domenica tra i nominati per il premio di costume dell’anno, tra i 52 scelti.

    Il tema “metà guardia del campo di concentramento nazista e metà prigioniero ebreo”, come descritto da The Forward, ha causato immediate reazioni ancor prima che l’Isu lo inserisse tra le nomination come costume dell’anno. Shulepov ha debuttato con il costume nella sua esibizione di novembre all’Internationaux de France e poi l’ha indossato di nuovo in Giappone, secondo NBC News. “Mentre comprendiamo la necessità che i pattinatori siano creativi nella scelta dei costumi, l’apparente decisione di Anton Shulepov di evocare immagini dolorose della Shoah come parte della sua routine è stata insensibile e offensiva”, ha dichiarato Jonathan Greenblatt, Ceo di Anti-Defamation League, al Guardian. “Siamo sorpresi che la International Skating Union abbia inizialmente pubblicato una foto di questo costume come candidato per il ‘costume dell’anno’. Le stelle gialle di David o altre immagini del campo di concentramento non hanno spazio nel pattinaggio di figura”. Shulepov è ancora in corsa, ma per un costume diverso, secondo The Guardian. 


    CONDIVIDI SU: