Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Polonia: manifestanti di estrema destra irrompono alla commemorazione del pogrom di Jedwabne

    In Polonia alcuni manifestanti nazionalisti hanno intralciato la cerimonia di commemorazione dedicata agli ebrei vittime del pogrom, avvenuto a Jedwabne il 10 luglio del 1941. Lo riferisce JTA.

     

    I nazionalisti, che tenevano in mano bandiere e cartelli, disturbavano le persone in preghiera, proprio il giorno dell’anniversario del pogrom. In molti hanno preso parte alla cerimonia, tra cui il Rabbino Capo della Polonia Michael Schudrich e alcuni sacerdoti cattolici. 

     

    “Era un piccolo gruppo di forse cinque o sei persone che in realtà non hanno fatto nulla per interferire con la cerimonia” – ha detto il Rabbino Capo – Tuttavia il momento implicava una questione molto seria, che coinvolge la posizione del governo polacco sulla memoria della Shoah”.

     

    Il 10 luglio 1941 almeno 340 ebrei polacchi, tra uomini, donne e bambini, furono uccisi nel pogrom di Jedwabne in Polonia.  Lo storico di Princeton Tomasz Gross ha raccolto una documentazione più ampia della tragedia, pubblicata nel 2001 Neighbors: The Destruction of the Jewish Community in Jedwabne, Poland. Nel libro Gross afferma che l’omicidio fu condotto da civili polacchi, non dalle forze naziste, scatenando un dibattito sulla complicità polacca nell’Olocausto che continua a imperversare. Per questo motivo che durante la cerimonia alcuni dei nazionalisti portavano cartelli che diffamavano lo storico. I manifestanti erano guidati da Robert Bakiewicz, uno dei leader dell’estrema destra polacca e promotore di marce di nazionalisti. 

     

    Quest’anno le organizzazioni con cui collabora hanno ricevuto quasi  800,000 dollari dal National Thought Heritage Institute polacco, gestito dal ministero della Cultura del governo. L’istituto ha sostenuto la produzione di un film sul pogrom che punta a dimostrare che i tedeschi furono i principali responsabili dell’omicidio degli abitanti ebrei della città e non i civili polacchi.

     

    “C’è una questione molto più grande. Ora gli ultranazionalisti [e] i neonazisti sono tollerati da troppe persone al governo”, ha detto il Rabbino Capo Schudrich. “Piuttosto che condannare apertamente tale odio, troppi funzionari governativi stanno cercando di placarlo”.

     

    Dopo la commemorazione a Jedwabne, in molti hanno visitato luoghi in ricordo delle vittime di altri pogrom durante la Seconda guerra mondiale tra cui Radziłów, Wąsosz e Szczuczyn.

     

    Aleksander Zyskind Goldfarb, fratello del nonno del Rabbino Schudrich, fu ucciso insieme a molti altri a Szczuczyn nel 1941.“Questo grande cimitero è una testimonianza non solo di quanti ebrei vivevano a Jedwabne, ma di quanto tempo hanno vissuto qui. Centinaia di anni”, ha detto il Rabbino Schudrich a Jedwabne prima di condurre una preghiera.

    CONDIVIDI SU: