Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Processata ex segretaria del campo di concentramento di Stutthof

    A 96 anni Irmgard Furchner, ex segretaria del campo di concentramento nazista di Stutthof, affronterà il tribunale tedesco con l’accusa di complicità nell’omicidio di 10.000 persone. Il primo caso del genere negli ultimi anni contro una donna, un evento quasi storico. La donna, minorenne all’epoca dei reati, prestò servizio per alcuni anni nell’ufficio del direttore del campo di Stutthof, nell’omonima città della Polonia, vicino a Danzica.

     

    Secondo quanto condiviso dai pubblici ministeri “Furchner, ha assistito i responsabili del campo nell’uccisione sistematica di prigionieri ebrei, partigiani polacchi e prigionieri di guerra russi sovietici; nella sua funzione di stenografa e segretaria del comandante del campo, tra il giugno 1943 e l’aprile 1945”. Minore all’epoca dei presunti crimini, è accusata di “favoreggiamento nell’omicidio in più di 10.000 casi, e di complicità in tentato omicidio” hanno aggiunto i pubblici ministeri della città settentrionale di Itzehoe.

     

    Nonostante l’età, l’imputata, che vive attualmente in una casa di cura nei pressi di Amburgo, è stata dichiarata idonea a sostenere un processo. Tuttavia, sembrerebbe debba ancora esprimersi sulle accuse a lei imputate. 

     

    Il processo inizierà giovedì, un giorno prima del 75° anniversario della fine dei processi di Norimberga, in cui esponenti di spicco dell’establishment nazista, tra cui Hermann Göring, sono stati chiamati a rispondere del loro ruolo nel regime.

    I pubblici ministeri stanno gestendo altri nove casi del genere, mentre l’organismo responsabile delle indagini sui crimini nazisti ne esaminando altri sette.

     

     

    La questione in ballo è la “responsabilità concreta” di Furchner negli omicidi, ha detto un portavoce dei pubblici ministeri all’AFP all’inizio di quest’anno.

     

    Come segretaria del campo, Furchner “ha gestito tutta la corrispondenza” per il comandante delle SS Paul Werner Hoppe, ha detto Christoph Rueckel, un avvocato che rappresenta i sopravvissuti della Shoah, molti dei quali prenderanno parte nel processo. “Ha digitato manualmente i comandi di espulsione e di esecuzione, il tutto sotto dettatura di Hoppe” ha detto Rueckel all’emittente pubblica NDR.

     

    Tuttavia, secondo quanto sostenuto dall’avvocato di Furcher, Wolf Molkentin, non è chiaro se l’imputata conoscesse e comprendesse realmente il destino che attendeva i prigionieri. “La comunicazione tra i funzionari delle SS era spesso codificata, per questo una semplice segretaria non era necessariamente in grado di decifrarla”, ha detto l’avvocato al settimanale tedesco Spiegel. – È possibile che una dattilografa come la signora Furchner sia stata esclusa da ciò che stava accadendo al campo” ha aggiunto.

     

     

    “Il ruolo delle donne nel regime nazista e il loro coinvolgimento durante la Shoah, è stato troppo a lungo ignorato dalla giustizia”, ​​ha detto al settimanale Spiegel, la storica Simone Erpel.

     

    Le responsabilità detenute dalle donne nel sistema nazista sono state generalmente considerate al di fuori dell’ambito dei pubblici ministeri fino a una decisione storica nel 2011, quando John Demjanjuk, una guardia in un campo di concentramento, venne condannato per aver prestato servizio come parte integrante della “macchina di morte nazista”. Da allora i tribunali hanno emesso diversi verdetti di colpevolezza in casi simili, non solo per omicidi o atrocità direttamente collegati all’individuo accusato.

     

    Nel verdetto più recente, un ex guardia delle SS, Bruno Dey, è stato riconosciuto colpevole all’età di 93 anni e condannato a due anni con sospensione della pena. Quando la corte ha emesso il verdetto nel luglio 2020, Dey si è scusato con i sopravvissuti alla Shoah, dicendo che “una cosa del genere non deve mai più accadere”.

     

    Dey lavorava nello stesso campo di Furchner, Stutthoff, allestito dai nazisti nel 1939. Il campo finì per contenere 110.000 detenuti, tra cui molti ebrei. Circa 65.000 persone morirono all’interno del campo.

    CONDIVIDI SU: