Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Quando fare del bene cambia la vita: la storia di Brock e Alice Schuman, sopravvissuta alla Shoah

    Una piccola commissione da fare per una persona anziana può cambiare la vita di qualcuno. Questo è il caso di Brock Cvijanovich, un investitore immobiliare, e una sopravvissuta alla Shoah. Il primo incontro tra i due avvenne circa 2 anni fa, quando Cvijanovich acquistò l’edificio in cui la 93enne Alice Schuman viveva da 60 anni.

     

    Il proprietario precedente aveva stabilito che chi avrebbe acquistato lo stabile avrebbe dovuto portare Schuman a fare commissioni mensili. Un giorno, mentre si stava dirigendo verso l’appartamento, Cvijanovich sentì dei lamenti provenire dalla casa della signora. “Ho buttato giù la porta e l’ho tirata fuori”, ha raccontato Cvijanovich al Times of Israel. Una volta trasportata in ospedale, Schuman fu ritenuta non idonea a prendersi cura di se stessa e fu trasferita in una casa di cura.

     

    “All’inizio, è stato difficile costruire una relazione”, ha detto Cvijanovich, “tuttavia io e mia madre abbiamo deciso di visitarla ogni giorno, le portavamo cibo e libri”. Col passare dei mesi il 26enne di Binghamton notò come i loro scambi stessero gradualmente migliorando. “Ha iniziato a rispondere di più a noi e ad essere felice di vederci” ha proseguito Cvijanovich. “Più la vedevamo, più ci incoraggiava a tornare”, ha aggiunto.

     

    Nel periodo in ospedale il ragazzo si accorse che Schuman non aveva amici, famiglia o risorse, così insieme a sua madre decise di finanziare la sua assistenza domiciliare. All’inizio, Schuman era “sospettosa”, tuttavia in breve tempo si rese conto di come i due fossero mossi dalla stima per lei.

     

    Quando Schuman iniziò a peggiorare, Cvijanovich decise di farle un ultimo regalo: non farla morire da sola.

     

    Solo dopo diversi mesi passati a conoscere Schuman, Cvijanovich seppe che lei era sopravvissuta alla Shoah. Entrambi i genitori della signora morirono nei campi di sterminio nazisti insieme a sua sorella. Arrivata negli States dopo la guerra, tuttavia, per la signora Schuman la vita non fu semplice, perse due mariti, uno per suicidio e un altro per un incidente, e non ebbe figli. Da sola per decenni, Schuman riuscì a cavarsela solamente perché il proprietario del suo edificio – e in seguito Cvijanovich – mantenne il suo affitto a $200.

     

    “Quando passavo il tempo con lei, era brillante e divertente e diceva cose che erano davvero profonde”, ha detto Cvijanovich. “Ho imparato ad essere grato grazie a lei” ha affermato, sottolineando come non dimenticherà mai il rispetto di Schuman per le altre persone.

    Durante i mesi prima che Schuman morisse di polmonite a gennaio, la comunità ebraica di Binghamton si riunì per aiutare Cvijanovich a garantire che Schuman fosse ben curata.

     

    “Vedere l’intera comunità riunirsi, ha ripristinato in una certa fiducia nell’umanità”, ha detto Cvijanovich, che è rimasto, insieme alla madre, al fianco della sopravvissuta alla Shoah.

     

    CONDIVIDI SU: