Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Shoah: danneggiate lapidi dei ‘Giusti’ Gino Bartali e Irena Sendler

    A Buccinasco, in provincia di Milano, alcuni vandali hanno danneggiato nel “Giardino dei Giusti” le targhe in memoria di Gino Bartali e Irena Sendler, inaugurate lo scorso 25 aprile. Proprio il Giorno della Liberazione in una cerimonia per ricordare il campione del ciclismo, che salvò la vita ad alcuni ebrei, e la Sendler, l’infermiera polacca, membro della resistenza, che evitò la morte durante le persecuzioni a più di duemila bambini, erano state poste le lapidi.

     

    “Io cerco di propendere per la stupidità – ha detto il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti -, ma è significativo che, tra le targhe, siano state colpite quelle di due persone che lottarono contro l’Olocausto”. 

     

    Il paese, dice il Sindaco, si è stretto nell’indignazione. A quanto si apprende nei giorni scorsi gli agenti della Polizia locale erano intervenuti per richiamare all’ordine numerosi ragazzi che si attardavano nel parco a bere alcolici e ascoltare musica, creando non poco disagio per i residenti, e il primo cittadino promette una stretta sulla sicurezza: “un gesto, che è gravissimo e senza precedenti”. Vandali? Forse, ma la scelta delle lapidi sembra tutt’altro che casuale. 

    CONDIVIDI SU: