Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Shoah, quasi due terzi dei giovani Usa non sanno di ebrei uccisi

    Quasi due terzi dei giovani adulti americani non sanno che 6 milioni di ebrei furono uccisi durante l’Olocausto, e più di uno su 10 crede che gli ebrei abbiano causato l’Olocausto, ha scoperto un nuovo sondaggio, rivelando livelli scioccanti di ignoranza sul più grande crimine del XX secolo. Secondo lo studio su adulti età compresa tra i 18 ei 39 anni, quasi la metà (48%) non poteva nominare un singolo campo di concentramento o ghetto stabilito durante la seconda guerra mondiale. Quasi un quarto degli intervistati (23%) ha affermato di credere che l’Olocausto fosse un mito, o di essere stato esagerato, o di non esserne sicuri. Uno su otto (12%) ha affermato di non aver assolutamente sentito, o di non aver pensato di aver sentito, dell’Olocausto. Più della metà (56%) ha dichiarato di aver visto simboli nazisti sulle proprie piattaforme di social media e / o nelle proprie comunità, e quasi la metà (49%) ha visto post negazionisti sui social media o altrove online. “I risultati sono sia scioccanti che tristi, e sottolineano perché dobbiamo agire ora mentre i sopravvissuti all’Olocausto sono ancora con noi per raccontare le loro storie”, ha detto Gideon Taylor, presidente della Conference on Jewish Material Claims Against Germany (Claims Conference) che ha commissionato il sondaggio. Taylor ha aggiunto: “Dobbiamo capire perché non stiamo facendo meglio nell’educare una generazione più giovane sull’Olocausto e le lezioni del passato. Questo deve servire come un campanello d’allarme per tutti noi e come una road map su cui i funzionari governativi devono agire “. 

    L’indagine, la prima ad analizzare a livello statale negli Stati Uniti, classifica gli stati in base a un punteggio basato su tre criteri: se i giovani hanno sicuramente sentito parlare dell’Olocausto; se possono nominare un campo di concentramento, un campo di sterminio o un ghetto; e se sanno che 6 milioni di ebrei sono stati uccisi. 

    Lo stato con il punteggio più alto è stato il Wisconsin, dove il 42% degli adulti Millennial e Gen Z ha soddisfatto tutti e tre i criteri, seguito dal Minnesota al 37% e dal Massachusetts al 35%. Gli stati con il punteggio più basso erano la Florida al 20%, il Mississippi al 18% e l’Arkansas al 17%. A livello nazionale, il 63% degli intervistati non sapeva che 6 milioni di ebrei furono assassinati durante l’Olocausto e più di uno su tre (36%) pensava che 2 milioni o meno fossero stati uccisi. L’11% degli intervistati negli Stati Uniti credeva che gli ebrei avessero causato l’Olocausto, con una percentuale nello stato di New York al 19%, seguito dal 16% in Louisiana, Tennessee e Montana e dal 15% in Arizona, Connecticut, Georgia, Nevada e Nuovo Messico. A livello nazionale, il 44% degli intervistati era in grado di identificare Auschwitz-Birkenau e solo il 3% conosceva Bergen-Belsen. Sei intervistati su 10 in Texas non sono riusciti a nominare un singolo campo di concentramento o ghetto. Tuttavia, quasi due terzi (64%) dei millennial americani e degli adulti della Gen Z credono che l’educazione all’Olocausto dovrebbe essere obbligatoria nelle scuole. Sette su 10 hanno affermato che non è accettabile per un individuo avere opinioni neonaziste. La Claims Conference, la cui missione è “fornire una misura di giustizia per le vittime ebree dell’Olocausto”, ha istituito una task force per supervisionare il sondaggio. Comprendeva sopravvissuti all’Olocausto, storici ed esperti di Yad Vashem e del Museo Memoriale dell’Olocausto degli Stati Uniti. I dati sono stati raccolti da 1.000 interviste a livello nazionale e 200 interviste in ogni stato con giovani adulti di età compresa tra 18 e 39 anni selezionati a caso. (Askanews)

    CONDIVIDI SU: