Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Stop alle competizioni per il judoka algerino che si è rifiutato di affrontare gli atleti israeliani a Tokyo

    L’International Judo Federation (IJF) ha vietato al judoka algerino, Fethi Nourine, e al suo allenatore, Ammar Benkhalaf, di partecipare ad attività o competizioni per 10 anni dopo che l’atleta si è ritirato dai Giochi Olimpici di Tokyo per evitare di combattere contro un avversario israeliano.

     

    La sentenza entrerà in vigore a partire dal 23 luglio. Nourine e il suo allenatore hanno 21 giorni per presentare ricorso, secondo Middle East Monitor.

     

    Nourine avrebbe dovuto combattere il sudanese Mohamed Abdalrasool a luglio nella classe di peso maschile di 73 chilogrammi alle Olimpiadi di Tokyo. Se avesse vinto, avrebbe dovuto affrontare il judoka israeliano, Tohar Butbul, nel turno successivo. Invece, Nourine ha rifiutato di competere nel primo sorteggio per evitare un possibile match-up.

     

    Nourine ha detto di aver preso la decisione con l’aiuto del suo allenatore per “sostenere la causa palestinese”. Poco dopo il loro trasferimento, l’IJF ha temporaneamente sospeso Nourine e Benkhalaf. Il Comitato Olimpico Algerino ha ritirato i loro accrediti e li ha rispediti a casa dalle Olimpiadi.

     

    Commentando il divieto di 10 anni dall’IJF, Nourine ha detto all’agenzia di stampa Tasnim che non si pente della sua decisione di essersi ritirato da una competizione olimpica e ha aggiunto: “È una punizione dura, ma era prevista e questo dimostra quanto supportino il terrorismo sionista contro il nostro popolo di Gaza. Sono complici dei crimini dell’occupazione, non ho commesso violazioni. Il mio ritiro è stato semplicemente un atto di solidarietà nei confronti dei palestinesi”.

    CONDIVIDI SU: