Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Sulla mia pelle. La storia di Stefano Cucchi al Festival del Cinema di Venezia

    Un nuovo film italiano finisce sotto i riflettori della prossima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, che si apre oggi fino all’8 settembre, e nel catalogo della famosa piattaforma streaming Netflix: è “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini, e racconta il caso Cucchi rivivendo gli ultimi sette giorni di vita di Stefano. Il film aprirà la sezione “Orizzonti” del 75° Festival di Venezia, volta a premiare i nuovi nomi emergenti del mondo del cinema italiano e non.

    Dopo lunghi anni di vicende giudiziarie, decine di udienze, perizie, centinaia di testimonianze e consulenze tecniche, il nome di Cucchi è ancora presente nelle pagine dei più importanti quotidiani quando si parla di violenza eccessiva da parte delle forze dell’ordine o, con toni più forti, di omicidio di Stato.

    La pellicola racconta i giorni immediatamente precedenti quel 22 ottobre 2009 quando Stefano Cucchi, geometra romano di 31 anni, muore dopo sei giorni di arresto per detenzione di stupefacenti, nel carcere di Regina Coeli.

    A impersonare Stefano Cucchi nella sofferenza dei suoi ultimi giorni ci pensa Alessandro Borghi, dimagrito appositamente per ritrarre in modo fedele Cucchi. Borghi, talentuoso attore romano, che ha recitato, anche come protagonista, in diversi film e serie tv acclamate dal pubblico, come la pellicola e la serie tv Netflix “Suburra”, oppure lo si trova come co-protagonista insieme a Luca Marinelli in “Non essere cattivo”, film del 2015, acclamato dalla critica, anche internazionale.

    “Spero che il cinema possa essere uno strumento per fare informazione, per riflettere e per ricercare la verità.” ha detto in delle recenti interviste l’attore, che per questo ruolo ha già ricevuto diversi complimenti per la sua immedesimazione nel ruolo e per l’argomento toccato da questa pellicola.

    Accanto a Borghi nella pellicola compaiono anche Jasmine Trinca, che interpreta Ilaria Cucchi, la sorella di Stefano che con la propria tenacia sta mantenendo vivo l’interesse dei media nei confronti della storia del fratello, e Max Tortora.

    “Sulla mia pelle” arriverà su Netflix e nei migliori cinema il prossimo 12 settembre, dopo la presentazione al Festival di Venezia.

    CONDIVIDI SU: