Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Tra scetticismi e speranze per la prima volta in 20 mesi, Israele accoglie di nuovo i turisti 

    Israele lunedì ha iniziato ad accogliere turisti individuali per la prima volta dall’inizio della pandemia di Covid-19. Le autorità sperano che l’apertura delle porte del paese ai viaggiatori singoli possa dare nuova vita all’industria del turismo in difficoltà. 

     

    I viaggiatori in entrata dovranno mostrare la prova della vaccinazione. Tuttavia, coloro che risultano aver ricevuto il vaccino Sputnik russo dovranno essere sottoposti a test sierologici al loro arrivo. 

     

    “Il Ministero del turismo israeliano è lieto di accogliere il tanto atteso ritorno dei turisti individuali vaccinati”, ha dichiarato domenica il ministero in una nota. “Ancora una volta, i turisti di tutto il mondo possono effettuare le loro prenotazioni e godere dei prodotti turistici unici, vari e sicuri che Israele ha da offrire”.

     

    Tuttavia, domenica notte, centinaia di viaggiatori sono rimasti bloccati negli aeroporti, impossibilitati ad imbarcarsi sui loro voli fino a quando le compagnie aeree non sono state aggiornate sulla nuova politica. 

     

    La mossa della riapertura è vista come un passo fondamentale per ripristinare in qualche modo l’industria del turismo israeliana, che è stata devastata dalla pandemia e dalle successive restrizioni. Il ministero del Turismo ha accolto con favore la riapertura di lunedì, garantendo che “Il Ministero del turismo israeliano sta lavorando duramente per trovare soluzioni efficienti per facilitare il ritorno sicuro dei turisti”.

     

    Nonostante ciò, non tutti i turisti saranno immediatamente idonei a visitare Israele, e quelli che verranno dovranno affrontare delle restrizioni. Saranno infatti ammessi solo turisti provenienti da paesi che non sono definiti “rossi”, a causa degli alti tassi di infezione, anche se attualmente non ci sono paesi etichettati come “ad alto rischio”.

     

    A partire dalla metà di questo mese, Israele consentirà l’ingresso ai visitatori inoculati con il vaccino russo Sputnik V COVID-19, in un cambiamento di politica per il paese, che fino ad ora ha riconosciuto solo le vaccinazioni approvate dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti.

     

    Il direttore generale del Ministero della Sanità, Nachman Ash, ha confermato mercoledì il trasferimento ad Army Radio e ha spiegato che, coloro che sono stati vaccinati con Sputnik V dovranno sottoporsi a un test sierologico, oltre ai test PCR standard che tutti i visitatori devono eseguire prima di salire a bordo del volo in arrivo e all’arrivo in Israele. Il test sierologico, che rileva gli anticorpi, verificherà che coloro che entrano nel Paese siano davvero vaccinati contro il Coronavirus, ha detto Ash.

     

    In base alla normativa precedente, i turisti hanno iniziato ad arrivare in gruppi organizzati a maggio, anche se con una capienza molto limitata. Inoltre, i parenti di primo grado di cittadini o residenti israeliani hanno potuto richiedere i permessi speciali per recarsi nel paese a visitare i propri cari. 

     

    Sebbene la riapertura sia stata accolta con favore dai funzionari del turismo, ha anche ricevuto una reazione lievemente scettica dai funzionari sanitari. Alcuni di questi preoccupati che la riapertura possa esporre Israele a nuove varianti.

    CONDIVIDI SU: