Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Turchia: annunciato riadattamento in chiave musulmana della serie Shtisel

    In Turchia è stata annunciata Ömer, una riadattamento in chiave musulmana di Shtisel, diventata un fenomeno globale dopo che Netflix l’ha inserito nel suo catalogo nel 2018.

     

    Secondo quanto riferito dai media turchi, la produzione è iniziata pochi mesi fa e verrà presentato in anteprima nel corso 2023 su STAR TV.

     

    Nonostante non si sappia molto della trama, pochi giorni fa è stato rilasciato il trailer dove compare il protagonista della serie Ömer, interpretato da Selahattin Paşali. Nella scena andata in onda, vediamo Ömer in piedi sul cornicione di una moschea e apparentemente combattuto tra i richiami di un imam da un lato e una donna senza velo dall’altro.

     

    Nell’Islam le donne sono tenute a coprirsi i capelli in pubblico, quindi le immagini suggeriscono che il tema principale della serie riguarda il dilemma di Ömer, diviso tra tradizione religiosa e secolarismo.

     

    Dalla stampa turca il personaggio di Paşali viene paragonato al personaggio di Michael Aloni, Akiva Shtisel, mentre l’imam viene paragonato al padre Shulem.

     

    Gökçe Bahadir, la protagonista femminile della serie, invece è un volto noto tra gli israeliani,  per la sua partecipazione alla serie Netflix turca “The Club” (“Kulüp”), che segue una famiglia ebrea sefardita di Istanbul tra gli anni Quaranta e Cinquanta.

     

    Gli spettacoli turchi, spesso indicati con il termine turco “dizis”, sono molto popolari in Israele.

     

    Questo comunque è il secondo adattamento della acclamata serie israeliana, infatti l’anno scorso è stata annunciata una versione americana di Shtisel, che sarà diretta dal regista Kenneth Lonergan, ed è attualmente in lavorazione.

    CONDIVIDI SU: