Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Un altro record mondiale PER Mark Malyar che vince il suo secondo oro a Tokyo

     

    Il nuotatore israeliano Mark Malyar ha portato a casa il suo secondo oro alle Paralimpiadi di Tokyo oggi, conquistando la vittoria nei 400 metri stile libero e battendo di nuovo il record mondiale. Il conteggio delle medaglie israeliane ai Giochi Paralimpici è di 5, superando il record ottenuto a Rio, con diverse opportunità di vincere nelle prossime competizioni.

     

    Malyar ha completato la gara in 4:31.06, battendo il record mondiale di 4: 33.64 stabilito nell’evento di Londra nel 2019. L’ucraino Andrii Trusov ha portato a casa l’argento e lo statunitense Evan Austin ha vinto il bronzo.

     

    Questa è stata la seconda medaglia d’oro dei Giochi per Malyar, che ha vinto anche la finale dei 200 metri misti individuali e ha battuto un record mondiale venerdì, dove ha di nuovo battuto l’ucraino Trusov.

     

    “Due medaglie d’oro, due record mondiali e un futuro brillante per qualcuno che ha iniziato a fare sport come parte dell’idroterapia in piscina”, ha condiviso il ministro della Cultura e dello Sport Chili Tropper. “Mark dimostra che non è importante solo il talento, ma anche la perseveranza e la voglia di superare ogni limite”. Con due medaglie d’oro già al collo, Malyar, 21 anni, ha ancora altre tre possibilità di vincere a Tokyo, nei prossimi eventi 100m dorso, 50m stile libero e 50m farfalla.

     

    “È un vero combattente, sono così orgoglioso”, ha detto il padre di Malyar, Alex, all’emittente pubblica Kan subito dopo la vittoria. “Muoio dalla voglia di vederlo e di abbracciarlo. So quanto tempo e sforzi ha investito”

     

    Anche il fratello gemello di Malyar, Ariel Malyar, gareggia alle Paralimpiadi di Tokyo.  Entrambi i fratelli, affetti da paralisi cerebrale, hanno iniziato a nuotare come parte della loro terapia fisica, e gareggiano oggi a diversi livelli di disabilità.

     

    La medaglia d’oro di Malyar ha segnato la quinta medaglia finora per Israele alle Paralimpiadi di Tokyo. All’inizio della giornata, la vogatrice Moran Samuel, si è aggiudicata l’argento nei 2.000 metri singoli femminili.

     

    Samuel, 39 anni, è stata uno dei portabandiera di Israele alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi la scorsa settimana. Ha portato a casa una medaglia di bronzo ai Giochi di Rio cinque anni fa e un altro bronzo ai Campionati del mondo di canottaggio 2019 a Ottensheim, in Austria.

     

    Domenica scorsa, le nuotatrici israeliane Veronika Guirenko e Bashar Halabi non sono riuscite a qualificarsi per le finali nelle rispettive categorie. Halabi è diventata la prima atleta drusa a competere per Israele sia alle Olimpiadi che alle Paralimpiadi.

     

    La nuotatrice Erel Halevi ha gareggiato nella finale dei 400 m stile libero femminile domenica e si è classificata al settimo posto. Il giocatore di bocce israeliano Nadav Levi ha vinto la sua partita contro il portoghese Nelson Fernandes, e lunedì giocherà contro un avversario thailandese.

     

    Israele ha finora vinto tre medaglie d’oro e due argenti durante i Giochi Paralimpici del 2020, già superando il numero di medaglie a Rio nel 2016, dove ha portato a casa tre bronzi.

     

    Sabato, il nuotatore Ami Omer Dadaon ha vinto una medaglia d’argento nei 150 metri misti maschili. Dadaon ha concluso la gara nella categoria SM4 in 2 minuti e 29,48 secondi. E mercoledì è stato Iyad Shalabi a vincere i 100 metri dorso nella categoria S1, diventando il primo arabo israeliano a vincere una medaglia alle Paralimpiadi o alle Olimpiadi.

    CONDIVIDI SU: