Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Uno dei primi fumetti di Superman battuto all’asta per 2,6 milioni di dollari

    Una rara copia del fumetto di Superman n. 1, venduto originariamente nel 1939 in edicola per dieci centesimi, è stata venduta giovedì per 2,6 milioni di dollari (2,30 milioni di euro) all’asta.

     

    Il fumetto ha raggiunto velocemente una cifra sbalorditiva, venduto sul sito ComicConnect.com, una società di aste e spedizioni online.

     

    Superman è tra i primi fumetti di supereroi ad esser stato venduto a prezzi astronomici nelle varie aste. ComicConnect.com aveva annunciato ad aprile che una copia di Action Comics #1, il fumetto inaugurale di Superman datato 1938, era stata venduta per 3,25 milioni di dollari (circa 2,88 milioni di euro) in una vendita privata.

     

    L’iconico personaggio di Superman venne pensato e creato dallo scrittore Jerry Siegel e dall’illustratore Joe Shuster, due artisti ebrei americani. Siegel e Shuster avevano originariamente sviluppato la storia e il personaggio di Superman con l’intenzione di venderlo come un fumetto a sequenza. Tuttavia, dopo anni di fallimenti, decisero di pubblicare Superman come un fumetto singolo. Vendettero tutti i diritti a Superman nel 1938 per $ 130 ($ 2.390 oggi).

     

    Non fu sempre facile per Siegel e Shuster, che si trovarono a combatte diverse battaglie sui diritti d’autore del fumetto, risolte grazie al lavoro congiunto con i fumetti della DC, fino a raggiungere un accordo definitivo con i fumetti della stessa DC per uno stipendio annuale di $ 30.000 in cambio della vendita esclusiva del copyright a Superman.

     

    “Ora sfogliando i fumetti si pensa ‘supereroi ovunque’.  Se invece guardiamo indietro, negli anni ’30, non c’era niente del genere. Superman è stato ufficialmente il primo supereroe”, ha detto Stephen Fishler, CEO di ComicConnect, all’Associated Press.

     

    Secondo la casa d’aste, il fumetto è “passato di mano” solo due volte: la prima durante il suo acquisto originale in una classica edicola americana nel 1939, e la seconda in una vendita privata a Mark Michaelson, che acquistò il fumetto nel 1979 dal suo proprietario originale e lo tenne in una cassaforte per anni.

    CONDIVIDI SU: