Ad Anversa, storica città con una forte presenza ebraica, la sicurezza del quartiere ebraico è finita al centro di un acceso dibattito politico e istituzionale. In un primo momento era stato annunciato che dal 1° gennaio il dispiegamento della polizia federale sarebbe stato interrotto, con il rientro di 16 agenti a Bruxelles e il passaggio delle responsabilità alle sole forze…
EUROPA
Kiev: la luce di Chanukkà contro guerra, terrorismo e antisemitismo
In un’Ucraina ancora segnata dalla guerra e dalle tensioni, la terza candela di Chanukkà è stata accesa a Kiev come gesto simbolico di resistenza morale e solidarietà. La cerimonia si è svolta presso il JCC Beit Menachem alla presenza di centinaia di membri della comunità ebraica locale e di numerose autorità diplomatiche e istituzionali. A colpire in modo particolare è…
Il Regno Unito prepara un Iron Dome per difendersi da missili e droni russi
Il Regno Unito sta lavorando alla realizzazione di un sistema di difesa aerea e missilistica ispirato all’Iron Dome israeliano, pensato per intercettare missili e droni russi e proteggere città e infrastrutture critiche sul territorio nazionale. A rivelarlo è stato il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Sir Richard Knighton, intervenendo ai microfoni di LBC radio. “Lo chiamiamo integrated air and…
Tata algerina accusata di avvelenare famiglia di ebrei. Va a processo
Una donna algerina di 42 anni, originaria di Parigi, è stata denunciata per aver cercato di avvelenare la famiglia di ebrei per cui lavorava. Secondo l’accusa, nel gennaio 2024 la donna — che aveva in custodia i bambini di 2 e 7 anni — avrebbe versato un detergente per WC a base di candeggina nei pasti della famiglia. A riportare…
Sopravvissuta alla Shoah sfila a 102 anni: la bellezza del coraggio e della resilienza
A 102 anni ha illuminato la passerella con la bellezza di chi porta con sé una storia di coraggio, di resilienza e grande forza interiore. Henny Franks, sopravvissuta alla Shoah, veterana dell’esercito britannico, membro del Jewish Care's Holocaust Survivors' Centre e del Michael Sobell Jewish Community Centre, ha sfilato insieme ad altre donne incredibili durante l’evento “Beyond the Label” di…
Accadde oggi: 80 anni fa iniziava il processo di Norimberga
Il 20 novembre 1945, nella Saal 600 del Palazzo di Giustizia di Norimberga, si apriva il più importante procedimento giudiziario del Novecento: il processo ai principali capi della Germania nazista. Ottant’anni dopo, quel giorno continua a rappresentare un punto di svolta nella storia del diritto e della coscienza internazionale. Sul banco degli imputati sedevano figure di primissimo piano del Terzo…
Alfred Dreyfus promosso generale 131 anni dopo la condanna
Alfred Dreyfus, il capitano ebreo dell’esercito francese ingiustamente condannato per tradimento nel 1894, è stato promosso al grado di generale di brigata. La decisione, approvata dal Parlamento e formalizzata lunedì dal presidente Emmanuel Macron e dal primo ministro Sébastien Lecornu, è stata pubblicata martedì nel Journal Officiel, diventando ufficialmente legge. Una promozione che mira a sanare una ferita ancora aperta…
Germania, arrestato presunto membro della rete terroristica di Hamas
Le autorità tedesche hanno arrestato un quinto presunto membro di una rete terroristica di Hamas attiva in diversi Paesi europei. L’uomo, identificato come “Borhan El-K.”, di origine libanese, è stato fermato martedì mentre entrava in Germania dalla Repubblica Ceca. L’arresto è stato reso noto mercoledì dall’Ufficio del Procuratore federale tedesco. Secondo gli inquirenti, El-K. avrebbe avuto un ruolo chiave nella…
Austria in prima linea per garantire la partecipazione di Israele all’Eurovision 2026
A meno di un mese dalla decisione finale dell’European Broadcasting Union (EBU) sul futuro della partecipazione di Israele all’Eurovision, l’Austria, paese che ospiterà l’edizione 2026 a Vienna, è diventata il principale sostenitore della presenza dello Stato ebraico, muovendosi pubblicamente e dietro le quinte per assicurarne la presenza nella competizione. Nonostante le incertezze, Israele procede spedito con i preparativi: martedì sera…
Sondaggio shock tra gli studenti di Lione. Ti piacciono gli ebrei ? “No, gli sparo”
Un nuovo episodio di antisemita ha scosso l’Università di Lione Jean Moulin, Lyon 3. Il 31 ottobre, su una chat Instagram frequentata da studenti di Giurisprudenza e Scienze politiche, è apparso un sondaggio inquietante. Il titolo: “Chi ama gli ebrei?”. Le opzioni tra cui scegliere erano tre: “A me no”, “ A me no, gli sparo”, “ A me no,…



















