Partirà dalla famigerata ‘Porta della Morte’ del campo di sterminio di Auschwitz, simbolo dell’orrore della Shoah, e affronterà mille chilometri in bicicletta per l'iniziativa commemorativa "Never again on wheels". Protagonista dell’impresa è Lukáš Klement, ciclista ceco, che, in vista del Giorno internazionale della Memoria, percorrerà in Polonia un itinerario simbolico, disegnando sulla mappa proprio “Never again” ("Mai più"). Il viaggio…
EUROPA
Crans-Montana, il farmaco che cura le ustioni arriva da Israele
Il gel che sta aiutando i ragazzi feriti a Crans-Montana arriva da Israele. È un farmaco sviluppato per la cura delle ustioni gravi, utilizzato negli ultimi anni in contesti di emergenza, dagli ospedali europei fino alle vittime degli attacchi di Hamas. Oggi è al centro dell’attenzione per il suo impiego nelle cure dei giovani coinvolti nel grave incidente avvenuto nella…
Addio a Eva Schloss, testimone della Shoah e voce della memoria
Si è spenta a Londra, a 96 anni, Eva Schloss-Geiringer, una delle testimoni più autorevoli della Shoah e sorellastra di Anne Frank. La sua morte è stata ricordata con profonda commozione dalla Fondazione Anne Frank, la quale ha sottolineato il suo instancabile impegno nel trasformare la sua tragedia personale in un messaggio di comprensione e pace. Nata a Vienna nel…
Crans-Montana, confermata la morte delle tre ragazze ebree disperse
Sono state confermate le morti di tre adolescenti ebree rimaste coinvolte nel devastante incendio scoppiato durante una festa di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera. Tra le vittime ci sono Charlotte Niddam, 15 anni, cittadina israeliana con doppia nazionalità britannica e francese, e le sorelle Alicia e Diana Gunst, rispettivamente di 15 e 14 anni, di Losanna, appartenenti a una famiglia…
Israele al fianco della Svizzera dopo la tragedia di Crans-Montana
Israele ha espresso una forte e immediata vicinanza alla Svizzera dopo la gravissima tragedia che ha colpito la località alpina di Crans-Montana durante la notte di Capodanno. Il presidente dello Stato ebraico Isaac Herzog ha inviato un messaggio ufficiale di cordoglio alle famiglie delle vittime, assicurando che “Israele prega per i feriti, per i soccorritori e per il popolo svizzero…
Ucraina: un agricoltore accusato di aver distrutto un cimitero ebraico del XIX secolo
Un antico cimitero ebraico nel sud dell’Ucraina è stato recentemente devastato. A essere accusato è un agricoltore locale, che avrebbe distrutto le tombe e arato il terreno dove sorgevano i sepolcri. La vicenda è emersa nella regione di Mykolaiv, nei pressi di Yuzhnoukrainsk, dove storici locali avevano rintracciato i resti di un luogo di sepoltura utilizzato dalla piccola comunità ebraica…
Le imprese tecnologiche israeliane crescono in Europa: occupazione e investimenti in aumento nonostante le tensioni
La presenza delle imprese israeliane nel tessuto economico e tecnologico europeo continua ad ampliarsi, rivelando un dinamismo che contrasta con le tensioni politiche e sociali del periodo recente. Secondo un nuovo studio congiunto condotto da Planven, KPMG e IT Hub Israel – l’hub dell’innovazione collegato all’European Institute of Innovation & Technology – le società tecnologiche israeliane hanno aumentato la loro…
Il sostegno di Re Carlo al World Jewish Relief per le vittime della guerra in Ucraina
In un gesto di solidarietà che arriva a poche ore dal tradizionale messaggio di Natale, Re Carlo III ha annunciato una donazione personale a favore di World Jewish Relief, l’organizzazione umanitaria britannica impegnata da anni nel soccorso delle popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina. La donazione, la cui somma non è stata resa pubblico, è stata confermata dalla stessa charity…
Tre uomini riconosciuti colpevoli di aver pianificato “il più letale attacco terroristico” nel Regno Unito
Walid Saadaoui, 38 anni, e Amar Hussein, 52 anni, sono stati riconosciuti colpevoli dalla Crawn Court di Preston di aver pianificato un attentato terroristico ispirato dall’ISIS contro la comunità ebraica nel Regno Unito. Coinvolto nel complotto anche Bilel Saadaoui, 36 anni, fratello di Walid, colpevole di non aver rivelato informazioni su atti di terrorismo. Secondo la polizia e i pubblici…
Parigi: molestati bambini ebrei all'aeroporto Charles de Gaulle
Le autorità francesi hanno avviato un’indagine dopo la diffusione di un video inquietante che mostra un uomo molestare un bambino ebreo all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, esortandolo a “liberare la Palestina” e a “ballare”. Nel filmato, pubblicato domenica sull’account SwordOfSalomon su X e visto da oltre 440mila utenti, si vede un uomo avvicinarsi a un ragazzino — il cui…




















