Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Abramovich prende la cittadinanza portoghese perché discendente degli ebrei cacciati dalla Penisola Iberica

    Il celebre patron del Chelsea Roman Abramovich ha ottenuto la cittadinanza portoghese grazie a una legge che concede il passaporto ai discendenti degli ebrei espulsi dal paese nel XV secolo. Un suo portavoce ha confermato la notizia, chiarendo che la pratica sia stata già confermata lo scorso aprile.  

     

    La richiesta è stata studiata ed approfondita da dei genealogisti, che infine ne hanno riconosciuto l’idoneità.  Come riportato dall’agenzia di stampa Reuters, il portale informativo della comunità ebraica di Porto Mazal ha riferito che Abramovich ha donato denaro a progetti che onorano l’eredità degli ebrei sefarditi portoghesi nella città tedesca di Amburgo.

     

    Con quella portoghese, sale a tre il numero di cittadinanze del miliardario russo, che nel 2018 aveva ricevuto anche la carta d’identità israeliana ai sensi della Legge del Ritorno. Il neo-passaporto arriva dopo il tentativo di acquisire anche la cittadinanza nel Regno Unito, poi fallito a causa di problemi diplomatici tra Londra e Mosca.

    CONDIVIDI SU: