Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Austria: le autorità locali rimuovono un memoriale dedicato alle SS

    I media austriaci hanno reso noto, che Imst, città nell’ovest del paese, sta progettando di rimuovere un memoriale dedicato a tre soldati delle Waffen-SS. L’emittente pubblica ORF ha riferito, che il sindaco di Imst, Stefan Weirather, ha confermato che gli operai comunali  provvederanno ai lavori di smantellamento del memoriale.

     

    Il memoriale fu costruito negli anni ’70 e dedicato tre soldati, che furono consacrati dalla popolazione locale come martiri, giustiziati dalle truppe americane il 19 maggio 1945, più di una settimana dopo la sconfitta della Germania nazista.

     

    I residenti, hanno iniziato a mostrare preoccupazione per le frequenti visite dei sostenitori di estrema destra, hanno dunque deciso di esaminare i registri militari degli uomini nominati nel memoriale, scoprendo così che questi erano stati in effetti membri delle terribili Waffen-SS.

     

    L’ala militare del partito nazista si è macchiata di innumerevoli crimini di guerra ed è stata attivamente coinvolta nel progetto dei campi di concentramento e di sterminio, durante la Shoah.

    I funzionari della città hanno deciso di condurre ulteriori ricerche sulla storia dell’attività nazista e delle loro vittime nella regione austriaca.

     

    Un comunicato sul sito del comune ha confermato che il memoriale: ” è al centro dell’attenzione pubblica ed è oggetto di intense discussioni. Inutile dire che il memoriale non dovrebbe essere conservato in questa forma. La città di Imst è pienamente consapevole della propria responsabilità in questo senso, e prende le distanze da qualsiasi glorificazione o banalizzazione del nazionalsocialismo”.

    CONDIVIDI SU: