Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Il Principe Carlo commissiona sette ritratti di sopravvissuti alla Shoah

    Il Principe Carlo di Galles, figlio maggiore della Regina Elisabetta, ha commissionato a sette artisti i ritratti di sette sopravvissuti alla Shoah per la Giornata della memoria. I dipinti saranno esposti alla Queen’s Gallery a Buckingham Palace. L’iniziativa sarà oggetto di due documentari che saranno trasmessi questo mese dalla BBC.

     

    Sul profilo Twitter che il Principe di Galles condivide con la Duchessa di Cornovaglia, Camilla,  si sottolinea l’importanza dei ritratti per preservare la memoria degli orrori del passato.

     

    Secondo quanto riportato oggi da BBC NEWS il progetto artistico servirà, secondo il Principe Carlo, a ricordare i giorni più tristi della storia oltre che a «mostrare l’interconnessione dell’umanità mentre ci sforziamo a creare un mondo migliore per i nostri figli, nipoti e per le generazioni ancora non nate- un mondo in cui la speranza risulta vincitrice sulla disperazione e in cui l’amore trionfi sull’odio».

     

    Il documentario della BBC si concentrerà sui racconti dei sopravvissuti, su ciò che i nazisti hanno fatto a loro e alle loro famiglie. Tra i protagonisti del progetto ci sono Helen Aronson, sopravvissuta al ghetto di Lodz. E’ stato ritratto anche Peter Kuhfel, musicista tedesco che ha continuato a suonare anche nell’orchestra di prigionieri ad Auschwitz prima di venire trasferito a Bergen-Belsen.

     

    Nel 2015 il Principe Carlo è succeduto alla Regina come Patron of the Holocaust Memorial Day Trust. Da allora il Principe ha sempre rimarcato l’importanza della memoria. Durante la cerimonia del settantesimo anniversario dalla liberazione di Auschwitz-Birkenau il Principe aveva parlato dell’orrore della tragedia della Shoah e dell’importanza del ricordo per aiutare le future generazioni «a capire non solo cosa sia accaduto in Europa, ma anche come sia potuto accadere».

    CONDIVIDI SU: