Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    L’iniziativa dell’Arsenal contro l’antisemitismo

    L’Arsenal affronta l’antisemitismo con l’annuncio della nascita di un nuovo gruppo di tifosi: i ‘Jewish Gooners’. L’iniziativa fa seguito ai recenti episodi di antisemitismo, avvenuti sia all’interno dell’Emirates Stadium che online, per i quali il club biancorosso londinese ha deciso di espellere cinque membri per tre anni.  A ciò si aggiungono altre 31 espulsioni “per comportamento offensivo e discriminatorio, tra cui minacce di morte, omofobia e altre forme di razzismo dall’inizio della stagione 2021/2022”. 

    Come riferisce il JTA, a gennaio l’Arsenal ha, inoltre, avviato un’indagine su presunte azioni antisemite durante la partita contro il Tottenham, squadra nota per i suoi numerosi supporter di religione ebraica.

    La formazione del gruppo dei Jewish Gooners – il termine ‘Gooners’ deriva dal soprannome dello storico club della squadra ‘Gunners’ – ha lo scopo di prevenire futuri episodi antisemiti e di creare un ambiente ‘più inclusivo’ per i tifosi ebrei. 

    Coinvolti nell’iniziativa anche il Community Security Trust, l’organizzazione che monitora gli episodi di antisemitismo e coordina le attività per la sicurezza della comunità ebraica britannica, e Lord John Mann, consulente per l’antisemitismo del Governo britannico.

    “Siamo molto lieti di dare il benvenuto al club dei tifosi ‘Jewish Gooners’ nella famiglia dell’Arsenal – ha dichiarato il portavoce della squadra Mark Brindle – Abbiamo già lavorato insieme su una serie di iniziative e siamo impazienti di continuare a svilupparle in futuro”.

    I Jewish Gooners saranno presentati ufficialmente con un festeggiamento all’Emirates Stadium il prossimo 14 maggio dopo la partita in casa della squadra contro il Brighton di De Zerbi.

    CONDIVIDI SU: