Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Sinagoga bulgara vandalizzata con graffiti nazisti

    Tornano a far discutere gli atti vandalici di stampo antisemita che sempre più spesso di verificano in Europa. Il Consiglio religioso israelita centrale della Bulgaria ha pubblicato domenica le foto della sinagoga centrale di Sofia, che è stata vandalizzata con graffiti antisemiti. Ad essere rappresentati sulla facciata della sinagoga una svastica assieme al numero “1488”, un riferimento a uno slogan neonazista. L’atto ha suscitato l’indignazione delle organizzazioni ebraiche di tutto il mondo, ha riferito l’Algemeiner.

    Il consiglio ha postato su Facebook dicendo: “Condanniamo fermamente questa azione e chiediamo alle autorità di trovare i colpevoli il prima possibile e di imporre le sanzioni più severe”.

    Il Consiglio religioso israelita centrale della Bulgaria ha pubblicato domenica le foto della sinagoga centrale di Sofia, che era stata vandalizzata con graffiti antisemiti come una svastica insieme al numero “1488”, un riferimento a uno slogan neonazista, suscitando l’indignazione delle organizzazioni ebraiche di tutto il mondo, ha riferito l’Algemeiner.

    Il consiglio ha postato su Facebook dicendo: “Condanniamo fermamente questa azione e chiediamo alle autorità di trovare i colpevoli il prima possibile e di imporre le sanzioni più severe”.

     

    Allo stesso modo, B’nai Brith International ha definito l’atto di vandalismo “vergognoso” in un tweet, aggiungendo: “Siamo con la comunità ebraica locale e sollecitiamo le autorità a intensificare gli sforzi per proteggere le istituzioni ebraiche”.

     

    Tuttavia, la Bulgaria non è nuova ad eventi del genere. Lo scorso anno un’altra sinagoga è stata vandalizzata in un incidente simile, in cui sono comparse le parole: “Free Palestine Israel=Nazis Antifa Bulgaria” dipinte con uno spray sul cancello della sinagoga di Plovdiv.

    CONDIVIDI SU: