Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Torna il “Jewish Children’s Book Awards” che premia gli scrittori e gli illustratori ebrei

    Green Bean Books e Jewish Book Week hanno annunciato il ritorno dei Jewish Children’s Book Awards. Giunto alla sua terza edizione, il premio si prefigge l’obiettivo di premiare le nuove opere di scrittori e illustratori ebrei provenienti da tutta Europa.

     

    Il premio è stato istituito con lo scopo di far conoscere storie stimolanti e rilevanti per i bambini, basate sulla storia, i valori e le tradizioni ebraiche. I vincitori, tra illustratori ed autori, riceveranno ciascuno un premio di circa 1.000 sterline e le loro opere saranno prese in considerazione per la pubblicazione da parte della casa editrice Green Bean Books specializzato in libri ebraici per bambini. Tra i giudici ci saranno l’autore e presidente del comitato di selezione dei libri della PJ Library Chris Barash, l’editore di Green Bean Books Michael Leventhal e il pluripremiato autore per bambini Eric Kimmel. Per la prima volta si uniranno a loro anche il famoso illustratore, fumettista e scrittore Omer Hoffmann e la curatrice dei libri illustrati per bambini dell’Israel Museum di Gerusalemme, Orna Granot.

    “Pubblico libri da ormai venticinque anni, ma ho cominciato solo cinque anni fa a pubblicare libri per bambini quando sono diventato papà. In quel contesto ho realizzato che molti bellissimi libri per bambini, a tema ebraico, venivano pubblicati prevalentemente in America – ha detto a Shalom Michael Leventhal – Un vero peccato visto che in Europa c’erano moltissimi talentuosi scrittori e illustratori. Un vero universo di scrittori di libri ebraici per bambini che meritano visibilità. Così è nata l’idea di questo premio, proprio per incoraggiare gli illustratori e scrittori ebrei provenienti dall’Europa, a portare avanti i loro progetti e le loro storie. Questo premio non è solo un modo fantastico per scoprire nuove storie ebraiche per bambini, ma anche un’opportunità per scrittori e illustratori inediti di avere una piattaforma internazionale”, ha aggiunto Michael Leventhal. 

     

     “È una vera gioia recensire le storie e le opere d’arte ebraiche provenienti da ogni parte d’Europa. Tanto di cappello alla Green Bean Publishers e alla Jewish Book Week per il loro prezioso lavoro, volto ad incoraggiare le voci fresche e le visioni uniche che lavorano oggi nella letteratura ebraica per bambini” ha aggiunto Chris Barash. I vincitori dei Jewish Children’s Book Awards 2022/2023 dello scorso anno sono stati, nella categoria illustratori, Mel Zohar di Roma e, nella categoria scrittori, Dina Leifer di Londra.  Il libro di Leifer, “Eddie Had An Egg”, sarà pubblicato da Green Bean Books nel 2024. “I bambini ebrei hanno bisogno di libri ebraici” ha condiviso Eric Kimmel.  “Noi della Biblioteca di Illustrazione del Museo d’Israele siamo orgogliosi di far parte di questo premio, un riconoscimento che mira a promuovere la creazione di grandi libri per bambini, contribuendo così a creare la prossima generazione di amanti dell’arte e della letteratura” ha detto Orna Granot.

     

    CONDIVIDI SU: