Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Ucraina: fabbrica di matzot a Dnipro si salva da un attacco di droni russo

    La settimana scorsa la principale fabbrica di matzot dell’Ucraina si è salvata da un attacco di droni russo. A raccontare di questo piccolo miracolo è stato il Times of Israel. Mercoledì sera scorso, le sirene nella città di Dnipro hanno suonato per un attacco di droni di fabbricazione iraniana che stava per colpire la città. Sebbene molti dei droni siano stati intercettati, uno è sfuggito alle difese e ha colpito una fabbrica vicino al panificio Tiferet Matzot.

     

    L’esplosione è stata ripresa anche dalle telecamere di sicurezza del panificio, che mostrano un forte lampo arancione. Mentre l’incendio nella fabbrica accanto minacciava di inghiottire anche il panificio, la comunità locale è accorsa sul luogo dell’impatto per mettere in salvo l’attrezzatura e centinaia di chilogrammi di matzot. Alla fine, grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco che hanno tenuto sotto controllo le fiamme, il panificio è rimasto intatto ed è tornato alla piena attività. 

     

    La fabbrica continuerà a preparare matzot per 50.000 famiglie in tutto il paese, come ha dichiarato il presidente della Federazione delle comunità ebraiche in Ucraina, rav Meir Stambler. Tuttavia, per non rischiare di rimanere senza matzot come l’anno scorso, anche la fabbrica Matzakrania nel quartiere Podil di Kyiv, fondata come panificio semi-sotterraneo nell’Unione Sovietica di Stalin, è al lavoro. La fabbrica, che per sopperire alla mancanza di elettricità quest’anno ha acquistato un generatore, mira a produrre 100 tonnellate di matzot.

     

    “Qui impieghiamo dozzine di lavoratori e, oltre alla freschezza delle matzot che non hanno bisogno di essere trasportate all’estero, i costi sono più bassi e la nostra produzione locale aiuta anche a sostenere dozzine di famiglie locali”, ha affermato il direttore del panificio. “Il governo di Kiev ha elogiato la riapertura della fabbrica di matzot come atto patriottico”, ha aggiunto.

     

    Decine di volontari della Federazione cuociono e distribuiscono le matzot in tutto il paese da settimane, operando 24 ore su 24 ad eccezione dello Shabbat. L’ente ebraico ha spinto per preparare e inviare le matzot alle comunità ebraiche il più rapidamente possibile.

     

    Secondo Stembler, arrivato in Ucraina come emissario di Chabad-Lubavitch nel 1991, quest’anno c’è stato un aumento della domanda di articoli per Pesach. Infatti, molti ebrei ucraini si sono avvicinati alle comunità locali e alle sinagoghe nei 13 mesi successivi all’invasione delle forze russe.

     

    La Federazione si aspetta che circa 24.000 persone partecipino ai Seder comunitari in tutto il paese.

    CONDIVIDI SU: