Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Un tubetto di dentifricio come testimonianza

    Anche un semplice oggetto d’uso quotidiano può diventare una preziosa testimonianza. Un team di ricercatori della Staffordshire University, guidato dall’archeologo Kevin Colls, durante i lavori di scavo nella zona di Lake District, nel Regno Unito, ha portato alla luce un tubetto di dentifricio di produzione ceca di quasi 80 anni fa. Il ritrovamento è rilevante perché rappresenta una prova della presenza nel 1945 di un gruppo di bambini ebrei sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti, rifugiati per un breve periodo nella tenuta di Calgarth, a Troutbeck Bridge. Lo riferisce il sito della BBC.

    “Stiamo portando alla luce molte prove di questo luogo ormai scomparso – ha detto Colls alla BBC – Abbiamo documenti ma non oggetti personali”. Per questo la scoperta del tubetto di dentifricio “è significativa: è stato prodotto nella Repubblica Ceca, quindi c’è un collegamento tra i bambini che sono venuti qui e il ghetto da cui provenivano ” ha aggiunto l’archeologo.

    Si tratta di trecento orfani che, grazie all’intervento del filantropo Leonard Montefiore, nel 1945 riuscirono ad arrivare nel Regno Unito. Montefiore chiese al governo britannico il permesso di ospitare mille bambini rifugiati nel Paese. L’autorizzazione fu concessa a condizione che i fondi fossero reperiti dalla comunità ebraica. Alla fine, il filantropo, attraverso il Central British Fund for German Jewry, associazione istituita da lui stesso, riuscì a trasferire 732 giovani tra gli 8 e i 16 anni. Partiti da Praga a bordo di dieci bombardieri ‘Stirling’ della Royal Air Force, i ragazzi atterrarono vicino Carlisle. Alcuni di loro, per lo più liberati dal lager nazista di Terezin, furono portati nella tenuta di Calgarth, e, dopo un breve periodo di riabilitazione, affidati a nuove famiglie. Successivamente il luogo vuoto e inutilizzato fu demolito.

    Gli oggetti e i documenti trovati nello scavo saranno esposti alla mostra del Lake District Holocaust Project presso la Windermere Library.

    CONDIVIDI SU: