Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Prima dei moadim: Elul, il mese della Teshuvà

    “Moty, oggi papà ti porta allo zoo” disse il padre al figlio di 10 anni. “Che bello lo zoo, non ci sono mai stato!!!”. Giunto allo zoo Moty, entusiasta e sovreccitato, comincia a percorrere di corsa il lunghissimo viale pieno di animali. “Ecco l’orso!!” fa cenno il padre a Moty. “Guarda il leone!!” Aggiunse poi. Ma Moty è talmente preso che continua a correre lungo il viale procedendo avanti. “Fermati Moty, c’è l’acquario!”. “Aspetta un attimo c’è l’uccelliera!”. Ma Moty non gli dà ascolto e continua a correre in avanti. Improvvisamente si ode un annuncio al megafono: “Signore e signori lo zoo sta per chiudere, vi invitiamo a recarvi verso l’uscita”.

    In macchina di ritorno a casa, il padre chiede a Moty: “Ti è piaciuto lo zoo? Il leone ruggente, le zebre a strisce? Bello eh?” Moty blatera qualcosa, triste e deluso: “Non ho visto nulla di tutto questo, per tutto il giorno ho pensato che più avanti ci fossero animali più interessanti da vedere”.

    Spesso commettiamo lo stesso errore di Moty, vivendo questa vita con l’erronea convinzione che in un altro posto o in un altro momento potremo godere esperienze più coinvolgenti e strabilianti. Il mese di Elul, che ci accompagna ai Chaghim, formandoci giorno dopo giorno ci insegna, tra le altre cose  a rimanere focalizzati sul presente. I Maestri insegnano infatti che un solo istante di Torà e Mizwot durante questo mese vale come migliaia di altri momenti in qualsiasi altro mese.

    Attraverso le Selichot (preghiere di supplica e perdono) e le Mizwot di Hese (gesti d’amore per il prossimo) il mese di Elul ci aiuta ad eliminare l’istinto negativo che ci induce a non vivere al massimo ogni singolo momento di questa vita, commettendo esattamente lo stesso errore di Moty.

    Capendo tutto ciò sarà più facile approcciarci al mese di Elul, il mese della Teshuvà!

    CONDIVIDI SU: