Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Netanyahu vola in Lituania

    Il premier israeliano Benjamin Netanyahu è partito oggi per Vilnius. Nella capitale lituana svolgerà un incontro con i primi ministri dei tre paesi baltici, il lituano Saulius Skvernelis, il lettone Maris Kucinskis e l’estone Juri Ratas. I quattro leader valuteranno le opportunità che potranno emergere da un approfondimento della cooperazione tra i loro paesi.

    “È la prima volta che un leader israeliano si reca in visita ufficiale in Lituania per questo tipo di vertice: il viaggio è dunque il segno della statura internazionale assunta da Israele” ha dichiarato Netanyahu in partenza all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv.

    L’incontro si pone sulla scia di altri viaggi ufficiali compiuti da Netanyahu per costruire una rete di rapporti con i Paesi dell’Europa orientale.

    Il premier israeliano incontrerà anche la presidente lituana Dalia Grybauskaite e parteciperà a una cerimonia di commemorazione presso Paneriai, dove durante la Seconda Guerra Mondiale si svolse l’omonimo massacro, in cui vennero sterminati gli ebrei di Vilnius. Alla presenza di Fania Brancovskaja, sopravvissuta al ghetto della capitale lituana, Netanyahu premierà Birute Slapikiene, nipote di una famiglia di Giusti; contestualmente visiterà la sinagoga cittadina, dove incontrerà i membri della comunità ebraica locale. Gli ebrei nel paese baltico sono circa 3mila su una popolazione totale di poco meno di 3 milioni di abitanti.

    CONDIVIDI SU: