Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    90 anni di Sami Modiano. I festeggiamenti della Comunità ebraica

    di Luca Clementi e Giorgia Calò

    Festeggiamenti ristretti ma sentiti per Sami Modiano, che lo scorso sabato ha compiuto 90 anni. Per poter celebrare questa ricorrenza così importante, è stata organizzata – l’altro ieri – una piccola cena presso il Tempio Bet Michael, su iniziativa della Dott.ssa Elvira Di Cave, di Daniel Di Porto e di Ettore Terracina, nipote dell’ex deportato e grande amico del festeggiato Piero Terracina. A partecipare, oltre alle persone più vicine a Modiano, anche i vertici della Comunità e un ospite d’eccezione: l’ex Sindaco di Roma Walter Veltroni.

    “Grazie a D-o sono arrivato fino a 90 anni. Finché avrò la forza continuerò con la mia missione – afferma Modiano, commosso, alludendo al continuare a tramandare il messaggio della Memoria – Vengo dalla comunità ebraica di Rodi, ma ho trovato qui una comunità che mi ha accolto e che mi ha adottato.”

    Prima la cena, allestita da ” Le Bon Ton”, poi i discorsi istituzionali, in un clima di grande emozione, culminato con il video degli auguri da parte dei bambini delle Scuole Ebraiche, destinati ad essere gli eredi di questa fondamentale missione. 

    Inevitabile il passaggio sul riconoscimento ricevuto dall’ex deportato, nominato dal Presidente Sergio Mattarella Cavaliere di Gran Croce per il suo lavoro come testimone.

    “Sami tu sei per noi un perno, un punto di riferimento e anche il riconoscimento che il presidente Mattarella ti ha voluto dare é il gesto di un paese intero che riconosce quei valori in cui tutti dovremmo riconoscerci – gli ha detto la Presidente CER Ruth Dureghello durante il proprio discorso – Non è solo un riconoscimento a Sami Modiano, ma a tutte le vittime: penso a Piero Terracina, ad Alberto Sed,  e a tanti altri.”

    Tanti auguri Sami.

    CONDIVIDI SU: