Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    “Futura memoria”: il nuovo numero di Shalom Magazine sulla prima linea dei resilienti

    E’ disponibile il nuovo numero di Shalom Magazine, tornato finalmente alla carta! Con una storia di copertina titolata “Futura memoria” il Magazine racconta come la Comunità Ebraica di Roma (Cer), passando per le istituzioni, i dipartimenti e i singoli, ha affrontato la fase acuta della pandemia. I redattori ed i collaboratori di questo numero sono andati ad ascoltare le voci della prima linea dei resilienti, dunque rabbini, insegnanti, medici, allenatori e volontari, risorsa insostituibile della Comunità. 

     

    A fianco alle storie della Cer e alla cronaca degli eventi, approfondimenti e istantanee di esempi del passato, di come le comunità ebraiche hanno affrontato e sono uscite da periodi difficili: il giornale infatti ospita, tra gli altri, un racconto breve inedito della scrittrice e primo direttore nella storia di Shalom Lia Levi titolato “A proposito di “ripartenza”. Piccola storia di un fiasco e una fontanella”, un contributo della storica Liliana Picciotto sugli “Ebrei a Porta San Paolo”, e uno della storica Alessandra Veronese, su cosa è accaduto nell’ebraismo della Penisola durante la peste nera del ‘300. Con un’intervista al direttore di Repubblica Maurizio Molinari, Shalom ricorda, inoltre, gli attentati terroristici dell’11 settembre a vent’anni da quel terribile giorno che cambiò il mondo. E visto che Rosh Ha Shanà, il Capodanno ebraico, è alle porte, alcuni interventi spiegano l’importanza della festività. «Perché questo Shalom, tornato alla carta, ci restituisca una fotografia – ha scritto il direttore Ariela Piattelli nel suo editoriale -, un racconto, una futura memoria che possa restare preziosa nel tempo».

     

    Shalom Magazine è in distribuzione da oggi presso le istituzioni ebraiche, Museo Ebraico di Roma, la libreria Kiryat Sefer e in alcuni negozi di prodotti alimentari Kasher. 

    CONDIVIDI SU: