Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    “La recita delle quarte”: torna il tradizionale spettacolo di Purim della scuola ebraica Vittorio Polacco

    Dopo tre anni di restrizioni causate dalla pandemia la recita di Purim delle quarte elementari della scuola ebraica Vittorio Polacco è tornata a teatro. 

     

    Anche quest’anno le vicende di Ester, Assuero, Mordechai sono state raccontate degli alunni come un vero e proprio musical. 

     

    “La storia di Purim raccontata con una versione musical, con degli inserti della Meghillà ed alcuni dialoghi in ebraico ed inglese. Sono queste le novità di quest’anno – spiega a Shalom la Direttrice Milena Pavoncello – Più spazio alla musica e al ballo. Quest’anno la recita è molto coinvolgente tutto il pubblico di grandi e bambini cantava le canzoni”.

     

    La tradizione della recita è nata alla fine degli anni ’80 “fino ad allora la recita di Purim veniva fatta solo da alcuni bambini scelti delle quinte elementari. Soprattutto per non far distogliere i ragazzi dall’esame finale” – spiega Milena Pavoncello – Ci riunimmo e in un collegio docenti decidemmo che tutti i bambini dovevano prender parte alla recita, perché tutti dovevano avere un bel ricordo della recita di Purim”.

     

    Presenti in sala anche il Rabbino Capo di Roma Rav Riccardo Di Segni e la Presidente Ruth Dureghello che a fine rappresentazione sono saliti sul palco per complimentarsi con i ragazzi.

     

    Rav Di Segni ha parlato di una kehillà viva, piena di energie e di speranze mentre la presidente Dureghello ha ringraziato i genitori e le morot che hanno realizzato quello che ha definito un “miracolo” dalla scuola ebraica.

     

    CONDIVIDI SU: