Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    A trenta anni di distanza le insegnati tornano a scuola per festeggiare la morà Pavoncello

    In occasione degli ottanta anni della Morà Emma Pavoncello Hassan, nata proprio il 31 dicembre, i nipoti insieme ad alcune amiche storiche, colleghe che hanno insegnato per anni presso la vecchia scuola elementare Ebraica ‘Vittorio Polacco’ di Roma, gli hanno organizzato una sorpresa. Grazie al Rettore della John Cabot University, Franco Pavoncello, la morà Emma con stupore – dopo più di venti anni – si è vista aprire il portone della vecchia sede della scuola dove ha insegnato e formato tre generazioni di alunni ebrei. Una sede ristrutturata e sede oggi di una delle principali Università romane.

    Quasi tutte le partecipanti non erano più rientrate nell’edificio, hanno così atteso la festeggiata nel salone, oggi divenuto mensa e caffetteria per gli studenti della John Cabot, per un brindisi e un piccolo rinfresco. Non sono mancati i tanti ricordi, dalle recite ai sedarim e di quando vi furono le visite di Gianni Morandi e Gianni Rodari.

    A seguire un tour dell’edificio magistralmente ristrutturato e conservato e delle aule dove è stato volutamente mantenuto il pavimento di allora e, infine, visita al terrazzo.

    Non poteva mancare la foto sulla scalinata esattamente come venivano fatte le foto di classe.

    CONDIVIDI SU: