Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Al Museo Ebraico una lastra epigrafica del I secolo dell’era cristiana

    Svelata al Museo Ebraico di Roma una lastra sepolcrale risalente alla metà o forse addirittura agli inizi del I secolo dell’era cristiana. Rinvenuta casualmente nel 2009 durante uno scavo per una conduttura dell’ACEA lungo la via Ostiense, costituisce il più antico documento che attesti esplicitamente la presenza degli ebrei a Ostia, se non forse la più antica testimonianza epigrafica della storia ebraica in Italia. 

     

    L’esposizione dell’epigrafe si pone come il primo frutto del protocollo d’intesa firmato dalla Comunità Ebraica di Roma con il Parco Archeologico di Ostia Antica, volto a promuovere congiuntamente progetti culturali, aventi l’obiettivo di potenziare la conoscenza della presenza ebraica nell’antica Roma, per testimoniare la storia e lo sviluppo dell’ebraismo romano e la sua forte connessione con la cultura della Capitale.

    CONDIVIDI SU: