Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Ambasciatore del Bahrain visita la Comunità Ebraica di Roma

    Lo scorso martedì, l’ambasciatore del Bahrain Naser M. Y. Al Belooshi si è recato in visita alla Comunità Ebraica di Roma, dove è stato accolto dalla presidente CER, Ruth Dureghello e dal Rabbino Capo Riccardo Di Segni.

    «La visita dell’Ambasciatore è stata d’ispirazione per implementare una collaborazione proficua tra l’Ambasciata e la nostra Comunità – ha detto la presidente CER, Ruth Dureghello – Il Bahrain rappresenta un interlocutore importante per allargare il dialogo sulla scia dei recenti Accordi di Abramo, che al di là dell’aspetto diplomatico rappresenta un motore di incontro tra i popoli. In questo senso è stimolante il messaggio che l’Ambasciatore ha portato questa mattina, che è quello di “fare pace per la pace”»

    Prima la riunione con i vertici comunitari, poi l’ingresso in Sinagoga, per arrivare infine al Museo Ebraico, dove l’ambasciatore è stato guidato alla scoperta di arte, storia e cultura degli ebrei romani. 

    Un incontro politicamente simbolico, lunga scia degli Accordi di Abramo che hanno normalizzato non solo i rapporti tra Stati – Bahrain ed Israele – ma anche tra popoli, traslando in quelli con le realtà ebraiche del mondo. Coesistenza pacifica e collaborazione tra culture diverse.

    «Onorato di aver incontrato il Rabbino Capo di Roma, Riccardo Di Segni, e la Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello – ha detto l’ambasciatore Al Belooshi – Ho avuto il piacere di visitare la bellissima Grande Sinagoga e il Museo, che mostra come la Comunità Ebraica sia profondamente radicata in Italia e cerchi la pace in tutto il mondo. Non vedo l’ora di lavorare con loro per aumentare il rapporto tra le nostre due nazioni amiche»

    Quella di martedì, però, è la seconda visita di una delegazione proveniente Bahrain. Infatti, già nel 2016, un’altra – di tipo interreligiosa in rappresentanza di “This is Bahrain”, istituzione composta da esponenti di quasi tutte le religioni nello Stato del Bahrain – si recò in Sinagoga per promuovere la collaborazione fra religioni diverse e ribadire l’impegno alla lotta contro il terrorismo islamico. 

    Prosegue, quindi, il lungo cammino delle Relazioni Internazionali, per garantire stabilità e cooperazione tra Stati e popoli. 

    CONDIVIDI SU: