Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Andrea Di Veroli nominato Presidente dell’ANED: “Il mio impegno per la memoria”

    L’assemblea dei soci dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti, (ANED), ha recentemente eletto Andrea Di Veroli come Presidente della Sezione di Roma. Di Veroli, già Vice Presidente, è nipote del deportato Giulio Amati ucciso a Landsberg e di Donato Di Veroli, sopravvissuto alle deportazioni. Una nomina importante che va ad unirsi al suo costante impegno nei confronti del ricordo della Shoah. “Tutti noi dell’ANED in questi anni abbiamo, testimoniato, ricordato, ammonito, incontrato ragazzi nelle scuole e fuori.  Siamo stati presenti sui social media e prodotto dei video su youtube – Ha spiegato a Shalom Andrea Di Veroli – il nostro impegno è costantemente attivo, specie in questo drammatico momento in cui, oltre ai pericoli di guerra, il riemergere di atti di antisemitismo in Europa, e in Italia è sempre più presente”.

     

    Andrea Di Veroli è inoltre Presidente dell’Associazione JERUCE ODV, Presidente della Consulta per le persone con disabilità e le loro famiglie del Municipio Roma XI. “Il nostro compito sarà quello di continuare a comunicare ciò che è stato  a dire a chi non sa, a chi non ha ascoltato prima, e a chi ha capito poco. Come ho scritto nel mio libro “Giulio Amati. Da Uomo a Numero. La vita di un ebreo italiano spezzata dalle leggi razziali ” In me si manifestano quell’insieme di sentimenti, di amore, di angoscia, di paura, di dolore entrati a far parte del DNA di tutti i figli e nipoti dei deportati” ha aggiunto di Veroli.

     

    La nomina di Andrea Di Veroli arriva anche grazie alla collaborazione con il Presidente uscente Aldo Pavia, che ricopre anche l’incarico di Vice Presidente dell’ANED Nazionale. Un incarico importante e ricco di responsabilità per il futuro della memoria. “Nel giorno della mia nomina l’emozione e il pensiero è rivolto a Grazia Di Veroli Z.L, prematuramente scomparsa, con la quale ho condiviso un prezioso tratto di strada nell’ANED. Di Veroli è stata una studiosa che ha dedicato tutta la sua vita alla Memoria. Così come voglio ricordare Carla Di Veroli, grande figura di riferimento per me. Un grazie particolare va poi al Presidente Onorario Aldo Pavia per avermi guidato in questo percorso” ha concluso Di Veroli.

    CONDIVIDI SU: