Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Conferito il “Premio Camilla – Città di Priverno” alla Presidente Ruth Dureghello

    La Presidente della Comunità Ebraica di Roma ha ricevuto l’edizione speciale del “Premio Camilla – Città di Priverno”. Un riconoscimento, si legge in una nota del Comune, conferito alla presidente per il suo “impegno sociale, politico, formativo e per tutto il lavoro svolto a capo della più antica comunità ebraica della Diaspora” e quale “massimo esempio di umanità, lealtà, coraggio e determinazione”.

     

    “Voglio ringraziare la sindaca, l’amministrazione e tutta la comunità cittadina per questo riconoscimento, ma soprattutto per il lavoro costante e puntuale che svolgono nelle scuole e nel territorio per valorizzare le radici ebraiche e diffondere una cultura di rispetto e condivisione” ha dichiarato Dureghello a Shalom.

     

    Il premio è stato consegnato alla presidente Dureghello in occasione della Giornata del Dialogo Interreligioso, una manifestazione voluta per condividere le tradizioni, la cultura, la memoria, la musica e la gastronomia della cultura ebraica, ripercorrendo anche i luoghi della presenza ebraica a Priverno.

     

    La prima parte della giornata è stata dedicata interamente agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, dove Maurizio Di Veroli, ricercatore etnomusicologico e studioso di Talmud e Torah, nonché Direttore Artistico del progetto DAVKA, ha dialogato con gli studenti al fine di veicolare la peculiarità della cultura ebraica anche attraverso differenti linguaggi, come la musica. Nel primo pomeriggio invece, è stata organizzata da Priverno Musei, in collaborazione con l’Arch. Francesco Tetro e il giornalista Raffaele Pongelli, una passeggiata culturale nei luoghi del quartiere ebraico della città. Successivamente, presso l’Auditorium Santa Chiara è stato conferito il premio alla presidente della Comunità Ebraica di Roma. La Giornata del Dialogo Interreligioso si è conclusa con lo spettacolo “La Cantica del Mare” di Progetto DAVKA.

    CONDIVIDI SU: