Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Contro i pregiudizi e per abbattere le barriere. Il Roma Club Gerusalemme ospiti della Comunità ebraica

    Ospiti speciali lunedì pomeriggio in Comunità, a fare visita infatti, è venuta una scuola calcio direttamente da Israele: il Roma Club Gerusalemme. Il Roma Club Gerusalemme è primo fan club ufficiale dell’intera Asia e la sua scuola calcio, arrivata al decimo anniversario, è composta da circa un centinaio di ragazzi dai 5 ai 15 anni, e una sezione femminile dai 8 ai 12 anni.

    Il progetto, portato avanti dal Samuele Giannetti, fondatore e ora vicepresidente della scuola calcio, dà la possibilità a ragazzi di diverse nazionalità e religioni, di poter imparare e praticare lo sport più bello del mondo, il calcio.

    Come ormai da qualche anno una delegazione è venuta nella Capitale, su invito della AS Roma, per un prestigioso torneo internazionale con delle squadre della Academy e per delle sedute di allenamento congiunto con lo staff tecnico della squadra giallorossa. Oltre a questo, i ragazzi avranno la possibilità di vedere una partita della prima squadra allo stadio Olimpico mercoledì, prima di ripartire poi per Israele giovedì sera.

    “Questa esperienza per i ragazzi è molto formativa, perché non c’è solo il calcio e lo sport, ma hanno la possibilità di vedere le bellezze di Roma – ha dichiarato Samuele Giannetti in esclusiva per Shalom – e di vedere cose che sono nuove per questi ragazzi”

    A incontrare i ragazzi sono venuti la presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello, felice di ricevere un’altra volta una delegazione del Roma Club Gerusalemme e di “vedere così tanti ragazzi giovani e belli che vengono a rallegrare la nostra Comunità”, e all’interno della Sinagoga Maggiore è venuto a parlare con i ragazzi il Capo Rabbino di Roma Riccardo Di Segni.

    La delegazione, composta da circa trenta ragazzi, vede non solo ragazzi israeliani, ma anche un folto gruppo di ragazzi etiopi, di ragazzi arabi, tra cui molti arabo-palestinesi, e ragazzi di origini italiane e canadesi.

    Una squadra che riempie d’orgoglio il suo fondatore, Samuele Giannetti, che sottolinea i traguardi raggiunti lo scorso anno, vincendo il campionato del distretto di Gerusalemme.

    Prima di proseguire con le sedute di allenamento, non sono mancati i commenti dei ragazzi sulle ultime partite della AS Roma, dalla sconfitta con il Napoli, alla partita infrasettimanale contro la Fiorentina, che avranno la possibilità di vedere direttamente allo stadio, concordando tutti su uno stesso punto, la Roma vincerà la partita con la Fiorentina, fregandosene della scaramanzia.

    CONDIVIDI SU: