Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Corsi di pronto intervento per massaggi cardiaci e disostruzione

    Nella giornata di domenica, presso la Casa di Riposo Ebraica di Roma, si è tenuto il corso BLS-D (Basic Life Support Defibrillation) e quello sulle manovre di disostruzione da corpo estraneo nel lattante, nel bambino e nell’adulto. Il corso è stato fatto sia in mattinata che nel pomeriggio, con l’intento di poter dare la possibilità al maggior numero di persone di poter usufruire degli insegnamenti degli istruttori.

    Realizzata grazie alla Deputazione Ebraica e la Casa di Riposo, l’idea di organizzare un corso di questo tipo è “nata la scorsa estate quando gli istruttori, il Dottor David Pavoncello e Alessio Lucchesi, sono venuti a formare gli educatori del centro estivo che si è tenuto qua alla Casa di Riposo” ha spiegato Alessandra Panzieri, volontaria della Deputazione, sottolineando che “oltre alle manovre di disostruzione pediatrica, insegnati la scorsa estate, quest’oggi è stato insegnato il massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore”.

    Fisioterapisti, osteopati, studenti di infermieristica, rappresentanti del Maccabi, le forze dell’ordine, e addirittura una ragazza non vedente, tutti con un unico scopo, imparare il più possibile, perché come ha ricordato David Pavoncello: “Chi salva una vita, salva un mondo intero”. Con quest’idea lui e Alessio Lucchesi, con i corsi organizzati con il supporto della Deputazione e della Casa di Riposo, questa domenica e in futuro, “vogliamo dare la possibilità al maggior numero di persone di poter salvare una vita” ha concluso Pavoncello.

    CONDIVIDI SU: